rotate-mobile
Politica

Fabio Tagliaferri si "sbottona" sull'inizio dei lavori dell'ex Enal e del ponte Bailey

Su richiesta del consigliere Marco Mastronardi l'assessore ai Lavori Pubblici di Frosinone ha annunciato le date dello start delle due opere

"A che punto sono i lavori sull'ex Enal? Qual è la situazione per il ponte Bailey?". Sono due delle domande poste durante il Question time di ieri sera dal consigliere pentastellato Marco Mastronardi. Due questioni rimaste in sospeso per diverso tempo, la prima addirittura ha alle sue spalle una storia decennale, e che forse stanno per giungere ad una conclusione. A rispondere ai due quesiti è stato l'assessore ai Lavori pubblici Fabio Tagliaferri, uno dei pochi presenti in aula e che per più di un'ora ha fatto le veci del sindaco Ottavianiannunciando le due fatidiche date.

Ex Enal

Per quanto riguarda la piscina ex Enal "dopo l'approvazione della delibera - ha dichiarato Tagliaferri - gli uffici si sono costantemente interfacciati con la parte privata e finalmente abbiamo chiuso il cerchio la scorsa settimana. La data prevista per l'inizio dei lavori è il 15 novembre, - ed ha aggiunto - addirittura è stata fissata la data dell'inaugurazione, il 1° maggio". 

Ponte Bailey

Sul ponte Bailey i tempi di realizzazione varieranno molto in base alle condizioni meteorologiche. Tutto dipenderà dalla quantità dei giorni di pioggia di un inverno ormai alle porte. Al momento si conosce con certezza solo l'avvio dello smontaggio fissato per il 15 ottobre. "La Regione ci ha chiesto da subito di smontare il ponte, - ha precisato l'assessore - noi avevamo chiesto di continuare i lavori lasciandolo in piedi affinchè non si creassero disagi per la viabilità. Dalla Regione ci hanno spiegato che fare i lavori con il ponte non smontato è possibile ma ha un costo maggiore. Abbiamo quindi deciso di comune accordo di assecondare la richiesta della regione Lazio. Quindi il ponte Bailey verrà smontato ragionevolmente in un mese dopodichè la Regione riprenderà i lavori che dovrebbero durare circa 3 mesi, questo è quanto ci è stato riferito. Voglio sottolineare una cosa importante, nel frattempo abbiamo chiesto di effettuare delle verifiche sulla parte di ponte non crollato".

Quindi facendo un rapido calcolo il ponte dovrebbe essere pronto per marzo del 2019 ma è una data davvero molto ipotetica.

Raccolta differenziata

Altra questione sollevata dal consigliere Mastronardi ma che persiste a non trovare una risposta riguarda la raccolta differenziata. Il consigliere del M5S ha portato di nuovo in Aula la vicenda legata ad un servizio che continua a non soddisfare la cittadinanza. Non si conosce l'andamento del servizio nè se si intende prendere provvedimenti, con l'eventuale applicazione di sanzioni, nei confronti della ditta che lo gestisce.  L'interrogativo resta anche sui dati ufficiali della raccolta che anche di recente si attestano intorno al 70% ma che di fatto, report stilato dal sovrintendente ai servizi dell'igiene urbana alla mano, si aggirerebbero attorno al 32%. Al consigliere interrogante, vista l'assenza dell'assessore al ramo, Massimiliano Tagliaferri, è stata assicurata una risposta per iscritto. Vedremo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabio Tagliaferri si "sbottona" sull'inizio dei lavori dell'ex Enal e del ponte Bailey

FrosinoneToday è in caricamento