rotate-mobile
Politica

Agenzia Frosinone Formazione, scintille tra i consiglieri di centrodestra. Maura replica a Quadrini

Botta e risposta sull'astensione di Fratelli d'Italia al voto della mozione di Gianluca Quadrini che tuona: "FdI? È la stampella del centrosinistra". Contrattacco del presidente del Consiglio: "La nostra serietà non teme accuse farneticanti"

Centrodestra diviso in provincia? Qualche screzio tra Forza Italia e Fratelli d'Italia si è registrato dopo la seduta del Consiglio provinciale di ieri. La mela della discordia sarebbe l'Agenzia Frosinone Formazione, o meglio la mozione presentata dal consigliere di Forza Italia Gialuca Quadrini "per chiedere la motivazione per cui era stato cambiato il collegio dei liquidatori, ed affidato in fretta l’incarico di fare la nuova agenzia ad un avvocato. Secondo il mio parere una nuova agenzia non serviva. Finchè non fossero stati appianati i debiti, era necessario far rimanere quella esistente. Pur avendo sempre condiviso ogni posizione del vecchio collegio in liquidazione adesso per la salvaguardia dei lavoratori ritengo sia stata fatta una forzatura grossa, spendendo la cifra di 90mila euro con un nuovo commissario”. La mozione chiedeva il rinvio della discussione di una settimana, richiesta alla quale tutti hanno votato contro, ma è sui 4 consiglieri di Fratelli d'Italia, astenuti, che Quadrini punta il dito e tuona: "Questo dimostra che stanno facendo da stampella all’amministrazione di Pompeo". 

La risposta di Maura

Una provocazione non gradita al capogruppo di FdI e presidente del Consiglio Daniele Maura che ha così risposto. "Il gruppo è semmai la stampella dei cittadini della nostra provincia, degli studenti e dei lavoratori. Per noi il bene dei nostri ragazzi e degli insegnanti che rischiano di perdere il lavoro è prioritario rispetto alle esigenze di pochi o di un singolo. Quadrini si è alterato per la nostra astensione sulla sua mozione? Innanzitutto non sarebbe passata comunque e poi vi è una tempistica da rispettare ed un regolamento a cui attenersi, se si vuole che un atto venga votato. Reputo opportuno che quell’atto venga discusso. Vi sono state due commissioni sull’argomento e sinceramente presentare una mozione all’ultimo secondo per chiedere il rinvio del punto all’ordine del giorno su un argomento così importante, mentre vi sono padri e madri di famiglia (peraltro presenti in sala) che rischiano il posto di lavoro, mi sembra quantomeno inopportuno. Non si può fare politica sulla pelle dei cittadini, così come non si può fare politica per un proprio interesse particolare. Noi non saremo mai i diretti fautori della perdita di posti di lavoro o della chiusura delle scuole per meri fini propagandistici".

"Il compito del consigliere provinciale - continua Maura - non è di essere asservito alla volontà del Presidente o del partito, ma quello di “indirizzo amministrativo” e noi cerchiamo di fare in modo che le nostre idee diventino parte di esso per quanto possibile. Quando riscontriamo problemi o esigenze particolari le evidenziamo attraverso mozioni o chiediamo chiarimenti per mezzo di interrogazione o anche con manifestazioni e sit-in di protesta (vedi discarica di Via Le Lame, depuratore ASI, rifiuti da Roma) cosa che dall’inizio del mandato abbiamo fatto a differenza di altri. Lo dimostrano i fatti. Siamo gli unici dell’opposizione ad aver presentato già due mozioni e tre interrogazioni. Noi ci comportiamo in maniera seria e coerente, a carte scoperte, altri fanno il gioco delle tre carte! Quadrini parla di divisione del centrodestra in provincia, beh è una sua opinione. Il nostro gruppo  composto da ben quattro consiglieri è unito, se Quadrini unico consigliere di F.I. con il suo comportamento arrogante e provocatorio pensa di rinsaldare il centrodestra si sbaglia di grosso. Fratelli d’Italia è un partito autonomo ed in costante crescita, ha una sua identità, una sua storia e non prendiamo lezioni da nessuno. Gianluca Quadrini se ne faccia una ragione. Noi lavoriamo per il bene della Ciociaria e rispondiamo solamente alla nostra gente, la nostra serietà non teme accuse farneticanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia Frosinone Formazione, scintille tra i consiglieri di centrodestra. Maura replica a Quadrini

FrosinoneToday è in caricamento