Unione dei Comuni, Magliocchetti a sostegno del progetto: "Un'opportunità da cogliere"

Il consigliere comunale analizza i vantaggi che apporterebbe non solo agli 8 comuni coinvolti ma anche alla città di Frosinone

"L’opportunità di crescita e sviluppo per il territorio, offerta dal progetto dell’Unione dei Comuni, è talmente importante, che non coglierla sarebbe veramente imperdonabile". È quanto sostenuto dal consigliere comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti. "Gli 8 Comuni interessati dal progetto, Frosinone, Alatri, Ceccano, Ferentino, Patrica Supino, Torrice e Veroli, infatti, avrebbero la possibilità di realizzare una crescita di competitività in termini di offerta di servizi, in questo particolare momento socio economico, assolutamente necessaria.

Le opportunità per Frosinone

Senza contare l’opportunità per Frosinone di realizzarsi come grande Capoluogo, come in effetti merita, non solo per estensione territoriale, ma anche come approccio alla risoluzione di determinate problematiche, su tutte quella ambientale, che ha bisogno del coinvolgimento necessario e sinergico degli altri Comuni vicini, se veramente si vuole tentare di risolvere il tema dell’inquinamento atmosferico. Oppure, alle necessarie premesse per realizzare, finalmente, allo Spaziani del Capoluogo, dal punto di vista degli accessi, sommati quindi insieme Frosinone e Alatri, e densità di popolazione, come previsto dalla normativa, il DEA di II livello.

Sostegno al progetto

La realizzazione dell’Unione dei Comuni costituirebbe anche il presupposto per confrontarsi, con maggiore peso politico specifico, con Roma, oggi assolutamente impari ed improponibile. La provincia di Frosinone, infatti, risulta ormai sempre soccombente rispetto ad altre, ogni volta che si punta su qualche asset strategico. Un simile progetto sarebbe anche un inevitabile attrattore di investimenti sul territorio degli 8 Comuni interessati, una volta potenziate le infrastrutture,  di quella che diventerebbe  evidentemente, la seconda Città del Lazio per importanza,non virtuale ma sostanziale, dopo la Capitale. Il progetto del Presidente di Unindustria Turriziani, quindi, merita assoluta attenzione e va sostenuto con forza e determinazione. Per questo, conoscendo la sensibilità dei Sindaci coinvolti, nei confronti del territorio e dei cittadini amministrati, sono confidente nel fatto che si possa arrivare ad affrontare il tema con la necessaria concretezza, aprendo finalmente un confronto serio e svincolato da logiche di appartenenza".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Notte di paura in pieno centro. Tentano un furto e danno fuoco a cinque auto in via Aldo Moro (foto)

  • Cronaca

    Sora, precipita dal tetto di casa: grave un noto commerciante

  • Cronaca

    Morto nel parcheggio multipiano, sabato i funerali di Davide Bologna

  • Sport

    Frosinone-Chievo, finisce il calvario di Federico Dionisi: domani in campo dal primo minuto!

I più letti della settimana

  • Alatri, i dettagli della maxi operazione antidroga. Ecco chi sono gli arrestati (foto e video)

  • Fiori di arancio per "La ciociara" Alessia Macari e il calciatore del Foggia Oliver Kragl (foto e video)

  • La maledizione del parcheggio multipiano; dopo Daniele è Davide Bologna il ragazzo trovato morto

  • Detenuto si impicca in carcere, due agenti della Polizia Penitenziaria accusati di omicidio colposo

  • Alatri, presa banda di spacciatori. Trovati 11 kg di droga pronta ad essere venduta in diversi paesi della Ciociaria

  • Ceprano, pomeriggio di paura. Crolla un palazzo in pieno centro (foto e video)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento