rotate-mobile
Politica

Magliocchetti, l'Anci mette a disposizione contributi per le scuole, la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle strade

I Comuni, nel caso di specie l’invito è rivolto a quelli della provincia di Frosinone,  potranno comunicare le richieste di contributo al Ministero dell’interno, entro il termine perentorio del 15 gennaio

Il delegato per il Lazio al Consiglio Nazionale ANCI nonchè consigliere comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti afferma:

"L’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, rende noto che la Legge di Bilancio del Governo per l’anno 2020, all’art. Art. 1 comma 51 – 52 prevede “l’assegnazione agli enti locali di contributi soggetti a rendicontazione nel limite di 85 milioni di euro per l’anno 2020, di 128 milioni di euro per l’anno 2021, di 170 milioni di euro per l’anno 2022 e di 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2034. Tali risorse sono destinate alla spesa per la progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.”

I Comuni, nel caso di specie l’invito è rivolto a quelli della provincia di Frosinone,  potranno comunicare le richieste di contributo al Ministero dell’interno, entro il termine perentorio del 15 gennaio dell’esercizio di riferimento del contributo. L’ammontare del contributo attribuito a ciascun ente locale è determinato entro il 28 febbraio dell’esercizio di riferimento del contributo, con decreto del Ministero dell’Ministero dell’Interno di concerto con MEF, tenendo conto del seguente ordine prioritario: a) messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; b) messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti; c) messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell’ente. Si tratta dunque di importanti opportunità finanziarie per i Comuni della Provincia di Frosinone, sia per la necessaria messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico, che per ponti e viadotti.

Giova ricordare, a tal fine, che il recente Rapporto Ispra sul rischio idrogeologico in Italia, certifica la fragilità del territorio provinciale  in provincia, che per il 12,5% è a rischio frana elevato e molto elevato. Si tratta di circa 400 km quadrati in cui sono situati oltre 15.000 immobili tra abitazioni ed altri edifici, pubblici e privati. E in questi immobili vivono, o sono frequentati, per lavoro o altro, quasi 40.000 persone, che praticamente convivono con il rischio frana. Altrettanto importanti, le risorse messa a disposizione dal Governo, tramite il Ministero dell’Interno, per la messa in sicurezza di ponti e viadotti. Anche in questo caso i Comuni della provincia di Frosinone ha un bisogno impellente di risorse finanziarie per i necessari interventi infrastrutturali.

Per questo l’ANCI, anche attraverso le proprie strutture territoriali,  è a disposizione di tutti i Comuni della provincia di Frosinone per eventuali chiarimenti o azioni di supporto ai Sindaci nella richiesta di contributi al Ministero dell’Interno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliocchetti, l'Anci mette a disposizione contributi per le scuole, la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle strade

FrosinoneToday è in caricamento