rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Matteo Renzi approda in Ciociaria: "Qui alto tasso di disoccupazione, mi attiverò presso la dirigenza FCA"

Prima la stazione ferroviaria di Ferentino, poi il nuovo stadio Benito Stirpe. Non sono mancate però le contestazioni al segretario PD

Matteo Renzi torna in Ciociaria, a quasi un anno di distanza dalla campagna elettorale a favore del referendum costituzionale. L’ex Presidente del Consiglio è da qualche mese in tour con il suo treno “Destinazione Italia”, un impegno di 107 tappe in tutta la penisola che ha l’obiettivo, come dichiarato dal segretario PD, di “incontrare e ascoltare le persone vere, lontane dal chiacchiericcio di tutti i giorni del palazzo. Un modo per prendere appunti, discutere, imparare, condividere e proporre”. Renzi è partito questa mattina da Minturno, dove ha dichiarato che Flavio Marchionne manterrà la promessa sulle 1800 nuove assunzioni alla fabbrica FCA di Cassino. Poi di nuovo in viaggio, destinazione Ferentino.

L’arrivo a Ferentino

Prima tappa del mini-tour ciociaro è la stazione di Ferentino. L’arrivo dell’ex premier è stato salutato dal sindaco del paese e presidente della Provincia Antonio Pompeo. Il politico fiorentino ha evidenziato il problema dell'alto tasso di disoccupazione che colpisce la Ciociaria e ha poi sottolineato nuovamente che la promessa delle 1800 nuove assunzioni fu fatta da Marchionne. “Mi attiverò presso la dirigenza Fca e anche presso l'attuale presidente del Consiglio Gentiloni

La visita allo stadio Benito Stirpe

Il segretario del PD ospite del Presidente del Frosinone Calcio Maurizio Stirpe. Il politico fiorentino si è congratulato con il presidente della società e con il sindaco Nicola Ottaviani per la realizzazione di questo campo sportivo che diventerà il fiore all'occhiello della città. Ad attendere Matteo Renzi davanti allo stadio il neo-Questore di Frosinone Rosaria Amato, il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, il deputato Francesco De Angelis e l'ex sindaco di Frosinone Domenico Marzi, da sempre sostenitore del partito democratico. L'ex premier ha mostrato grande ammirazione ed è rimasto fortemente colpito dall'architettura dello stadio, dal quale ha detto prenderà esempio.

L'ironia del primo cittadino di Frosinone

Con le elezioni politiche e regionali alle porte, il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha voluto agevolare il segretario nazionale del Pd, consegnando a Renzi un curriculum un po' speciale: quello dei dirigenti del partito di Frosinone e provincia, per aiutarlo nella difficile selezione della classe dirigente candidata ad un incarico nella prossima primavera.

"Appena ho saputo che gli autorevoli esponenti del Pd di Frosinone volevano mostrare a Renzi lo stadio comunale città di Frosinone "Benito Stirpe", arrivando a dichiarare che erano stati, da sempre, a favore dell'opera, non ho potuto fare a meno di portare all'ex premier la rassegna stampa contenente le dichiarazioni degli stessi politici che, nel corso degli ultimi due anni, si erano spesi quotidianamente per cercare di bloccare la costruzione del nuovo stadio, prospettando esposti, denunce e ogni possibile campagna denigratoria. È un modo come un altro, anche, per documentare all'ex premier la linearità, la coerenza e la lucidità - sono ammesse le risate - della classe dirigente che lo ha 'portato in giro' (è il caso di dirlo), abbracciandolo, nel nuovo stadio di Frosinone. Sempre per dovere di ospitalità, infine, ho chiesto a Renzi se volesse rimanere nostro ospite a cena a Frosinone, ma mi ha confidato che doveva scappare velocemente a Roma perché quegli stessi politici del Pd che lo avevano portato allo stadio intendevano mostrargli, nella Capitale, prima che facesse buio, il Colosseo, sostenendo che era nato da un loro progetto. Al netto della possibile compravendita, attualmente in atto, con Totò, della fontana di Trevi, a un prezzo che, secondo loro, sarebbe davvero stracciato".

$

Matteo Renzi a Frosinone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Renzi approda in Ciociaria: "Qui alto tasso di disoccupazione, mi attiverò presso la dirigenza FCA"

FrosinoneToday è in caricamento