rotate-mobile
Politica

Oltre 5200 ettari di terreno andati in fumo tra le provincie di Frosinone e Latina

Le Camere di Commercio di Frosinone e Latina sono pronte a supportare gli enti locali contro la lunga e devastante serie di incendi degli ultimi mesi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Secondo i dati di Legambiente Lazio, sono oltre 5200 gli ettari bruciati a causa degli incendi tra le province di Frosinone e Latina dall'inizio del 2017. Un dato che ha visto un importante incremento nel mese di agosto, quando i roghi sono stati addirittura il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 
L'emergenza, unitamente alla siccità, sta danneggiando visibilmente i territori ciociari e pontini, e nuoce, oltre che alla biodiversità dell'ambiente, anche al valore delle risorse paesaggistiche che costituiscono un traino per il turismo locale. 
Le Camere di Commercio di Frosinone e Latina, pertanto, stanzieranno un importante contributo a favore dei territori interessati dagli incendi e dalle criticità per la mancanza di piogge, con l'obiettivo di collaborare al recupero ed alla valorizzazione delle aree colpite e delle colture e per una gestione sostenibile delle aree forestali. 
"I troppi incendi che hanno riguardato i nostri territori negli ultimi mesi rischiano di mettere in difficoltà il settore turistico --- affermano il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Martello Pigliacelli e il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Latina, Mauro Zappia - oltre a creare un danno al nostro ambiente, recuperabile sono con anni di lavoro. Siamo sempre più orientati verso la promozione e lo sviluppo di un turismo sostenibile, che permetta la fruizione delle nostre bellezze naturalistiche nel pieno rispetto dell'ambiente. Parchi, aree protette, boschi, hanno bisogno di una manutenzione attenta e continua e di maggiore sorveglianza per prevenire situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo con gli incendi. Le Camere di Commercio non possono ignorare quanto sta avvenendo nei territori di Frosinone e Latina, e per questo sono pronte a intervenire per la loro tutela e protezione". 

Il Commissario Straordinario CCIAA Latina Mauro Zappia 

Il Presidente CCIAA Frosinone Marcello Pigliacelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 5200 ettari di terreno andati in fumo tra le provincie di Frosinone e Latina

FrosinoneToday è in caricamento