rotate-mobile
Politica Paliano

Paliano, questione Acea. Cenciarelli preoccupato per il futuro del personale di Amea e del servizio idrico

Il consigliere d'opposizione chiede ed ottiene dal sindaco Alfieri l'impegno di seguire tutte le fasi del conferimento attraverso una Commissione ad hoc

Acea Ato 5 gestirà il servizio idrico di Paliano attualmente nelle mani dell'Amea, l'azienda multiservizi che controlla anche la fornitura dell'energia elettrica e gas del comune. È stata questa la pronuncia del Consiglio di Stato che, in via definitiva, ha tolto anche dalle mani dell'ultima città della provincia la gestione in proprio dell'acqua, confermando la decisione del Tar di Latina dello scorso gennaio sulla cessione degli impianti ad Acea. Sulla questione è intervenuto il consigliere d'opposizione e candidato a sindaco per le prossime elezioni amministrative, Tommaso Cenciarelli, che in una nota ha sottolineato le perplessità sul futuro del servizio idrico senza trascurare le preoccupazioni per il personale della municipalizzata.

Ricorso respinto

"Nella seduta di Consiglio comunale di lunedì 26 novembre - scrive in una nota stampa - abbiamo appreso ufficialmente la decisione del Consiglio di Stato in merito al ricorso presentato dal comune di Paliano nei confronti di Acea Ato 5 per quanto riguarda la gestione del servizio idrico locale. Purtroppo è stato respinto il ricorso e il comune di Paliano dovrà consegnare gli impianti ad Acea.

Una Commissione ad hoc

È proprio la fase di passaggio che ha suscitato da parte nostra le maggiori preoccupazioni, sia in ordine alle problematiche inerenti la gestione quotidiana del servizio, ma soprattutto la situazione in cui si troverà la nostra azienda Amea con il relativo personale. Alla luce di ciò ho proposto e ottenuto dal sindaco di Paliano l’impegno a trattare tutte le fasi del conferimento degli impianti e del futuro dell’azienda Amea in un'apposita Commissione, dove verranno trattate altresì le nostre proposte in merito. Continueremo sempre a portare avanti la nostra attività politica in maniera istituzionale e costruttiva, - conclude Cenciarelli - non condividendo noi la politica da tastiera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, questione Acea. Cenciarelli preoccupato per il futuro del personale di Amea e del servizio idrico

FrosinoneToday è in caricamento