rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Paliano

Paliano, torneranno il 2 Agosto le ceneri dell’ex sindaco Bruno De Santis morto in Francia

Torneranno nella sua Paliano le ceneri dell’ex sindaco Bruno De Santis, deceduto qualche giorno fa in Francia, dopo una lunga malattia.

Torneranno nella sua Paliano le ceneri dell’ex sindaco Bruno De Santis, deceduto qualche giorno fa in Francia, dopo una lunga malattia.

Bruno De Santis, nato a Roma nel 1949 è stato sindaco di Paliano dal 1976 al 1980 e per trenta anni è stato nel Patronato Inca di Lilla, nel nord della Francia.

Noi lo vogliamo ricordare nella suo paese, dove ha svolto un ruolo importante all’interno del Partito Comunista, essendo il rappresentante della zona Nord della Ciociaria. “Ha lavorato a tempo pieno nell’amministrazione Comunale di Paliano- ci dice l'ex On. Giuseppe Alveti- ed è sempre stato molto vicino alla gente, ai problemi veri della gente, anche se per il suo carattere a volte poteva sembrare burbero. Però era una persona che è riuscito ad unificare un partito diviso allora tra i vecchi falchi e le nuove colombe e per questo è stato lo spartiacqua politico avendo una visione moderna sia del partito che della politica amministrativa”. Una persona che ha pianificato il territorio e che ha dato l’inizio ai lavori della scuola Materna di Piano dei Colli. Lavori, che poi sono proseguiti con l’avvento dell’On. Alveti, che era l’assessore alla cultura ai tempi di De Santis. Insomma, è stato un fedele uomo di partito. Tanto che tornava in Italia nel periodo estivo, soprattutto di questi tempi, ed in occasione delle elezioni comunali e l’ultima volta è andato via molto dispiaciuto perché il suo Partito aveva perso le elezioni. Così, dopo la sua esperienza amministrativa palianese è partito alla volta della Francia dove afferma il suo collaboratore Graziano del Treppo, ha svolto il lavoro sindacale e dove ha lasciato un vuoto incolmabile tra gli Italiani all’estero e soprattutto in Francia.

Unica nota negativa, il fatto che nel partito a Frosinone nessuno sapeva niente di questa morte il PD di Paliano lo ha ricordato con un manifesto a lutto.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, torneranno il 2 Agosto le ceneri dell’ex sindaco Bruno De Santis morto in Francia

FrosinoneToday è in caricamento