rotate-mobile
Politica Pastena

Grotte di Pastena, ok in consiglio regionale all’emendamento per la valorizzazione

I consiglieri del Pd Buschini e Battisti parlano di “patrimonio ambientale e risorsa preziosa per la Ciociaria”

E' stato approvato dal consiglio regionale nelle ore scorse l'emendamento presentato dai consiglieri regionali Mauro Buschini e Sara Battisti per favorire la conservazione e la valorizzazione delle grotte di Pastena e di Collepardo.

Spiegano Buschini e Battisti: "Le grotte di Pastena e di Collepardo sono un patrimonio ambientale e naturale del nostro territorio regionale, rappresentano una risorsa preziosa e per questo vogliamo promuoverne la conservazione e la valorizzazione. L'emendamento favorisce la stipula di una convenzione specifica tra i comuni ed il Parco Naturale regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, per trasferire a Lazio Crea i lavoratori delle grotte assunti a tempo indeterminato, facilitando così la gestione al Consorzio che oggi vive una situazione di stallo a causa di criticità pregresse.

Inoltre si vanno a favorire le operazioni di procedura delle liquidazioni del Consorzio, che dovranno terminare entro il 31 dicembre 2020, e a tal fine si stanzia un contributo regionale in modo da sostenere e terminare questa procedura che sta creando difficoltà di gestione delle grotte, con evidenti ripercussioni sul sito, e preoccupazioni nelle famiglie dei lavoratori coinvolti. Tutto questo nell'ambito di un programma volto al sostegno delle aree protette, parchi naturali e della missione sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente. La Regione Lazio si conferma al fianco delle famiglie e del territorio e pronta a difendere e valorizzare l'ambiente"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotte di Pastena, ok in consiglio regionale all’emendamento per la valorizzazione

FrosinoneToday è in caricamento