rotate-mobile
Politica Patrica

Patrica, Pompeo e Fiordaliso incontrano i lavoratori dell'Ilva davanti allo stabilimento

"Chiediamo più attenzione dai rappresentanti in Parlamento. Il Ministro di Maio ancora non ci ha fatto sapere nulla"

Il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio hanno incontrato questa mattina davanti ai cancelli dello stabilimento gli ex lavoratori Ilva. L’incontro fa seguito al dialogo avviato tra la Provincia e il Comune di Patrica per la convocazione di un tavolo con i rappresentanti istituzionali del territorio e le sigle sindacali per fare chiarezza sul futuro dello stabilimento.

Il livello di attenzione deve rimanere alto

“Prima di convocare l’incontro – hanno spiegato il Presidente Pompeo e il sindaco Fiordalisio – abbiamo voluto essere davanti ai cancelli dello stabilimento per fare in modo che l’attenzione su questa vertenza non si abbassi. L’Ilva di Patrica è un patrimonio per il sistema produttivo del territorio e necessita di una soluzione, considerato che più passa il tempo e più il sito si deteriora e dunque diventa meno attrattivo per la produzione. In questi anni le istituzioni locali, insieme ai sindacati, hanno fatto un grande lavoro di pressione sul Governo prospettando diverse soluzioni. Dobbiamo continuare un’azione che ha visto Provincia e Comuni agire in sintonia su un tema delicato come l’occupazione e lo sviluppo – hanno aggiunto i due rappresentanti istituzionali - bisogna richiamare ciascuno alle proprie responsabilità. Il tavolo che si svolgerà in Provincia dovrà essere un momento di confronto utile a capire cosa si sta prospettando per Patrica e l’unico interlocutore può essere il Mise”.

La risposta del Ministro Di Maio

Sempre in tema di lavoro, è arrivata la nota di risposta alla lettera che il Presidente Pompeo aveva inviato lo scorso 2 novembre al Ministro Di Maio, il quale afferma di prestare attenzione alle richieste della Provincia di Frosinone sulla mobilità in deroga nelle aree di crisi complessa. “Aspettiamo fiduciosi – ha concluso il Presidente Pompeo – che il lavoro del Ministro e del suo staff produca gli effetti sperati in tempi brevi, anche se al momento non è stata indicata nessuna data per l’incontro che abbiamo richiesto. Per questo è importante partecipare alla manifestazione del prossimo 19 novembre promossa dalle sigle sindacali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrica, Pompeo e Fiordaliso incontrano i lavoratori dell'Ilva davanti allo stabilimento

FrosinoneToday è in caricamento