rotate-mobile
Politica Piglio

Piglio, convocato per questa sera un consiglio comunale straordinario per Casa Zompa

Dopo la richiesta di ampliamento si discute sul parere del tecnico.

Per questa sera è stato convocato un consiglio comunale (10 Novembre 2017 ore 19,00) per discutere il parere tecnico del professionista Antonelli richiesto dal consiglio comunale per derimere la “questione vincolo ambientale riguardante il corso d’acqua Gricciano”.

Questo consiglio fa seguito a quello  che si è tenuto il 26 Novembre 2016  riguardante proprio “la variante del Centro di Trasferenza r.s.u sito in loc. Casa Zompa presentata dalla Tac Ecologica ai sensi dell’art. 208 del D. Lgs n° 152/2006”.

Già bocciata la variante all’unanimità

Il consiglio all’unanimità aveva bocciato la variante dopo che la Tac Ecologica s.r.l. aveva costruito un manufatto di 1500 metri quadrati di cemento armato in quanto si trattava di una costruzione non conforme alla legge perché adiacente ad un fosso di acqua chiara denominato “Gricciano”.

No ad una mega pattumiera

Furono facili profeti (Progetto Piglio e la sezione PSI Piglio) che si  erano preoccupati seriamente alla vista delle opere intraprese dalla Tac Ecologica un anno fa su un terreno ricadente in zona E (agricola) e soggetta al Piano Paesaggistico Regionale, un manufatto di 1500 mq di cemento, proprio dove sorgono eccellenti aziende agricole e agriturismo lungo la strada del Cesanese.

Insomma c’erano tutte le premesse per un giustificato allarme dei politici  locali  preoccupati per evitare l’insediamento di una “mega pattumiera”, che avrebbe turbato l’equilibrio naturale e sociale del territorio.

Progetto Piglio e PSI  chiedono di respingere il progetto

Progetto Piglio e la Sezione PSI Piglio chiedono fortemente al Sindaco, alla Giunta, e ai consiglieri comunali “di respingere la richiesta avanzata dalla TAC Ecologica di “modifica sostanziale” dell’attività di Casa Zompa per incompatibilità urbanistica –Ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, convocato per questa sera un consiglio comunale straordinario per Casa Zompa

FrosinoneToday è in caricamento