rotate-mobile
Politica Pontecorvo

Pontecorvo, il Sindaco Rotondo annuncia lo scambio di sedi tra Protezione Civile e Carabinieri Forestali

Un provvedimento, quello deliberato oggi dalla Giunta comunale, preso per scongiurare la scomparsa del reparto per la tutela ambientale nella cittadina in provincia di Frosinone

L’ex scuola Vetrine di Via Leuciana, dal 10 novembre 2018 sede della Protezione Civile di Pontecorvo e intitolata al suo giovane volontario Alfredo Moretta, sarà la nuova e omonima Stazione locale dei Carabinieri Forestali. L’attuale Caserma di Via Mura Sant’Andrea, al contrario, ospiterà il suddetto ente.

La Giunta comunale guidata dal Sindaco Anselmo Rotondo lo ha stabilito oggi, mercoledì 5 febbraio, con la delibera n. 16/2020. Un provvedimento con cui si prende atto altresì del precedente contratto di comodato d’uso gratuito stipulato da Comune e Protezione Civile.    

La motivazione

“Quella che abbiamo assunto - premette il Sindaco Rotondo - è stata una decisione doverosa per non perdere l'importante presidio di legalità come la Stazione dei Carabinieri Forestali. In accordo con i membri della Protezione Civile è stato deciso, quindi, di concedere i locali che si trovano in Via Leuciana, inaugurati da poco e intitolati al compianto Alfredo Moretta”.

La perdita scongiurata

“Dopo l’incontro avuto con i vertici regionali e provinciali dei Carabinieri Forestali - entra più nel dettaglio il Primo Cittadino di Pontecorvo - è stato deciso di trasferire la Caserma dal Centro Storico, dove purtroppo per le strutture militari non ci sono più le condizioni di sicurezza, nella sede della Protezione Civile”. Quest’ultima, “essendo un’associazione di tipo civilistico - rende noto poi - sarà trasferita nella sede dell’ex Caserma”.  

La sinergia con la PC

“Ringrazio tutti i volontari della Protezione civile - rivolge un plauso - che, con grande senso di responsabilità e di rispetto istituzionale nei confronti dei Carabinieri Forestali, hanno subito acconsentito e sono stati entusiasti di non perdere la Stazione”.

Intitolazione intatta

“Voglio precisare -  avvisa, in conclusione, il Sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo - che la struttura intitolata ad Alfredo Moretta rimarrà tale, non si perderà l’importante intitolazione ad un giovane che ha speso la sua esistenza per gli altri e per la nostra comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecorvo, il Sindaco Rotondo annuncia lo scambio di sedi tra Protezione Civile e Carabinieri Forestali

FrosinoneToday è in caricamento