rotate-mobile
Primarie PD

Primarie PD, anche in provincia di Frosinone Bonaccini in netto vantaggio sulla Schlein

Si è concluso il primo tour delle elezioni per il nuovo segretario del PD. Il 26 febbraio le votazioni ufficiali.

I circoli di Lazio e Lombardia si sono uniti al resto d’Italia per l’elezione del nuovo segretario del PD. Da venerdì 3 a domenica 12 febbraio, infatti, gli iscritti al Partito democratico del territorio nazionale si erano riuniti nei circoli locali per discutere le candidature, i programmi e infine per votare i due candidati che si giocheranno la segreteria il prossimo 26 febbraio, quando avranno luogo le votazioni ufficiali. Le due regioni avevano esteso la possibilità di voto fino a ieri, 19 febbraio, dato che il 12 e il 13 di questo stesso mese erano impegnate nelle elezioni regionali. 

La chiusura dei congressi su scala nazionale vede in testa Stefano Bonaccini con 52,87 per cento delle preferenze e 79,787 voti, seguito da Elly Schlein, sua ex vice, con il 34,88% (52.637 voti). Terzo Gianni Cuperlo al 7,96% (12.008 voti) e Paola De Micheli al 4,29 (6.475 voti). 

Le votazioni in Provincia 

Alle 73 Convenzioni di Circolo in provincia di Frosinone si sono recati 1800 iscritti, come fa sapere il Segretario provinciale del PD Luca Fantini in una nota alla redazione. L’esito ricalca quello nazionale: Stefano Bonaccini, con 1123 voti, ha ottenuto il 62,6%. Segue Elly Schlein con 513 voti e una percentuale pari al 28,6. Gianni Cuperlo ha ottenuto 131 voti (7,3%) mentre Paola De Micheli 27 voti (1,5%). 

"Il dato dei votanti in Provincia di Frosinone in questo fine settimana di convenzioni - spiega il Segretario provinciale del Partito democratico di Frosinone, Luca Fantini - è assolutamente positivo e dimostra ancora una volta la vitalità del nostro Partito sul territorio e la voglia della nostra comunità di partecipare e incidere sul dibattito relativo al futuro del Pd. È appena terminata la campagna elettorale per le elezioni regionali e le convenzioni per molti circoli e per i militanti avrebbero potuto rappresentare un nuovo impegno gravoso e, invece, questa risposta dà il senso del radicamento e del lavoro che stiamo portando avanti sull'intero territorio. 

Domenica nei gazebo la partecipazione sarà altissima, ne sono convinto: è per il Pd un momento di ripartenza, una fase in cui scegliere il percorso da portare avanti per contrastare le destre e tornare al governo del Paese. Ringrazio chi si sta mobilitando in questi giorni permettendo stupende giornate di democrazia, nel pieno spirito del nostro partito. Siamo gli unici a confrontarci al nostro interno per eleggere un segretario e, soprattutto, l'unica alternativa credibile nel Paese. Le primarie sono un valore straordinario, dalla nostra Provincia arriverà un impulso forte per il rilancio del Partito democratico. Ringrazio - conclude Fantini - la commissione congressuale e la Presidente Lucia Lisi per l'intenso lavoro di questi giorni”.

Fantini prevede dunque una grande affluenza. Si ben spera. Oppure replicherà l’astensionismo protagonista delle appena passate Regionali? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie PD, anche in provincia di Frosinone Bonaccini in netto vantaggio sulla Schlein

FrosinoneToday è in caricamento