rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Primo Maggio per ricordare le vittime del lavoro. L'iniziativa dell'Ugl

Anche la delegazione frusinate sarà presente in piazza San Silvestro a Roma dove saranno disposte 1029 sagome bianche

Una manifestazione in ricordo delle 1029 vittime del lavoro, un drammatico dato registrato nel solo 2017. Un Primo maggio diverso dagli altri quello organizzato dall'Ugl che domani si ritroverà a Roma non per fare festa ma per vivere un momento intenso di riflessione "assieme" alle 1029 sagome bianche che saranno installate in piazza San Silvestro. "#lavorare per vivere" e non certo morire per il lavoro è lo slogan scelto dal sindacato, un messaggio che vuole essere un monito per coloro che devono occuparsi di rendere maggiormente sicuro ogni tipo di impiego. All'iniziativa sarà presente tutta la dirigenza frusinate capeggiata dal segretario provinciale Enzo Valente: "Il 1° Maggio dell'Ugl vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Una battaglia da sempre prioritaria per la nostra organizzazione sindacale".

Ciociaria tra gli ultimi posti per occupazione

La festa dei lavoratori offre l'opportunità per altri spunti di riflessione a partire dagli ultimi dati che evidenziano come la provincia di Frosinone viva ancora una forte depressione economica che continua ad erodere posti di lavoro. L'istituto Manager Italia pone la Ciociaria agli ultimi posti per occupazione allineata ai dati delle province del sud Italia. Ciò dimostra che il territorio non è in grado di agganciare la ripresa economica e a soffrire di più questa situazione sono i giovani che dal 2007 ad oggi hanno perso il 12 percento degli addetti.

Il dato più allarmante riguarda i giovani

"Quello dei giovani - sottolinea Valente - é il dato più allarmante che costringe centinaia di ragazzi, ogni anno, ad andare fuori dal nostro paese per trovare una collocazione. Occorre da parte di tutti una maggiore attenzione a questa tematica e anche i sindacati devono essere in grado di cogliere le istanze di coloro che rappresentano il nostro futuro".

Incidere sulle scelte politiche

Il Primo Maggio è anche una giornata di riflessione su quello che oggi rappresenta l'organizzazione sindacale: "Il successo di un sindacato - sostiene il Segretario Provinciale Ugl - si misura sulla capacità di mobilitarsi, sulla capacità di presidiare i luoghi di lavoro e di incidere sulle scelte politiche. Bisogna prendere coscienza del fatto che il suo ruolo è stato e sarà in futuro ancor più importante, perché rappresenta l'unico argine al decadimento della società, l'unico collante in grado di far dialogare politica, imprenditoria e lavoratori. Meno sindacato vuol dire creare una società con più disuguaglianze". Valente rivolge poi un appello "alla rinnovata classe politica neo eletta a rappresentare il nostro territorio affinché possa aprire un confronto serio e costante con le parti sociali territoriali e provare ad affrontare le annose problematiche del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio per ricordare le vittime del lavoro. L'iniziativa dell'Ugl

FrosinoneToday è in caricamento