rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Agenzia 'Frosinone Formazione e Lavoro' e Istituto Meccatronico. Sardellitti: "Parte una nuova stagione"

"Una grande opportunità per i nostri ragazzi che si approcciano al mondo del lavoro e che hanno la possibilità di inserirsi nel contesto lavorativo, avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari"

Un percorso di specializzazione tecnica che sia in grado di formare capitale umano con specifiche e adeguate competenze per affrontare la sfida del mondo del lavoro. Vanno esattamente in questa direzione i due grandi progetti legati alla formazione, che portano la firma dell'Amministrazione provinciale di Frosinone, a cominciare dal nuovo modello dell'Agenzia Provinciale Frosinone Formazione.

Azienda speciale

Nell'ultima seduta, infatti, il Consiglio provinciale ha approvato le linee di indirizzo e la costituzione dell'Azienda Speciale 'Frosinone Formazione e Lavoro' attraverso la quale l'Ente presieduto da Antonio Pompeo intende formare le diverse tipologie di professionalità, con caratteristiche e capacità tali da rispondere appieno alle esigenze del mondo del lavoro e contrastare il sempre preoccupante fenomeno della disoccupazione giovanile. E questo, a fronte di una riorganizzazione delle attività, con la valorizzazione del personale impiegato e la razionalizzazione delle spese, tanto che il progetto è stato approvato e apprezzato dall'intero Consiglio.

Primo Istituto Meccatronico nel Lazio

Il secondo importante obiettivo, sempre nell'ambito della formazione, è l'attivazione del primo Istituto Meccatronico del Lazio - la Provincia è ente sottoscrittore della Fondazione - che sarà inaugurato domani a Pontecorvo e che rappresenta un vero anello di congiunzione tra il percorso scolastico e l'inserimento nel contesto lavorativo.

Le opportunità per i ragazzi

"Con queste due nuove realtà formative – è il commento della consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Alessandra Sardellitti – si apre ufficialmente la nuova stagione della formazione firmata dalla Provincia di Frosinone che, con costanza e convinzione, ha seguito in ogni dettaglio l'iter burocratico e organizzativo per l'avvio della nuova Agenzia. Una grande opportunità per i nostri ragazzi che si approcciano al mondo del lavoro e che, attraverso una formazione specialistica e declinata alle esigenze del tessuto imprenditoriale, hanno la possibilità di inserirsi nel contesto lavorativo, avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari. Anche la nuova realtà dell'Its, che sarà ufficialmente inaugurato domani a Pontecorvo, – conclude Sardellitti – va esattamente nella direzione di creare un legame stabile tra sistema formativo, territorio e imprese, favorendo lo sviluppo del settore meccatronico. Voglio, per questo, ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito a raggiungere questi traguardi, gli uffici, i dirigenti e, in particolare, il presidente Pompeo, per aver guidato l'Ente con responsabilità e impegno affinché la Provincia potesse dare risposte concrete ai nostri giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia 'Frosinone Formazione e Lavoro' e Istituto Meccatronico. Sardellitti: "Parte una nuova stagione"

FrosinoneToday è in caricamento