rotate-mobile
Politica

Pompeo al fianco del sindaco Fiordaliso: "basta con le aziende dei rifiuti nella nostra terra"

Secondo il Presidente della provincia bisogna definire una volta per tutte il principio che nel Sin Valle del Sacco non solo non c’è più spazio per impianti impattanti

“La nostra provincia non può essere solamente territorio per la lavorazione di rifiuti e gli amministratori locali non possono essere lasciati da soli ma supportati per fronteggiare le continue richieste di insediamento di impianti che arrivano da  aziende che operano in tale settore”.

A parlare così il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo: “Patrica è il caso emblematico. Il sindaco Lucio Fiordalisio sta combattendo quotidianamente contro le tante, troppe richieste in tal senso. Abbiamo il dovere di sostenerlo e di affiancarlo perché la questione non riguarda solo il Comune di Patrica ma un’intera area. La Provincia su questo fronte vuole svolgere un ruolo fondamentale, nel suo compito di coordinamento di Comuni e di politiche di area vasta: dopo la pausa estiva, convocheremo i sindaci della valle del Sacco per condividere progetti e proposte concrete da presentare alla Regione e al Ministero”.

 Secondo Pompeo bisogna definire una volta per tutte il principio che nel Sin Valle del Sacco non solo non c’è più spazio per impianti impattanti, ma da qui al futuro bisogna puntare solamente sulla bonifica e sulla promozione dell’economia green. Tutto il resto va vietato tassativamente.

“Lo stesso impegno– conclude infine il Presidente Pompeo - lo rivolgeremo sul tema rifiuti. La delibera di giunta regionale che approva il nuovo Piano dei Rifiuti sembra camminare sulla strada giusta: dall’autosufficienza degli Ato alla necessità per Roma di dotarsi di impianti fino all’obiettivo di arrivare entro il 2025 al 70% di raccolta differenziata. Ma occorre tenere alta l’attenzione affinché la proposta appena votata possa essere migliorata con il concorso degli enti interessati e tuteli i nostri cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompeo al fianco del sindaco Fiordaliso: "basta con le aziende dei rifiuti nella nostra terra"

FrosinoneToday è in caricamento