rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pensare Democratico, boom di adesioni, in sedici entrano nella componente

Soddisfatto Francesco De Angelis: "Insieme lavoreremo per il rilancio del Pd a tutti i livelli”

Non ci siamo mai definiti una componente. Siamo un gruppo di donne e uomini appassionati di politica e che, con responsabilità diverse, condividono idee e valori che sono alla base del Partito Democratico. Negli ultimi anni abbiamo scelto di condividere un percorso di lavoro politico comune con l’ambizione di contribuire a rafforzare il profilo riformatore del nostro Partito. La crisi ha reso le persone più insicure della loro vita lavorativa e di relazione. Questa insicurezza che ha pervaso il nostro tessuto sociale ha intaccato i sentimenti di fiducia e di speranza verso il futuro. Il PD è una grande forza di governo e noi, insieme, abbiamo sempre inteso il nostro impegno politico come contributo a “progettare il futuro” delle nostre comunità”.

Gli aderenti

Una scelta collettiva per i 16 nuovi aderenti a "Pensare Democratico": Nazzareno PilozziFrancesca Cerquozzi, Luca FranceschettiDavide Di Stefano, Francesco SordoFilippo MassaUmberto Cori, Antonello QuaglieriAnnalisa BuragliaMario LanciaEliseo TorresanTiziana TucciCesare Giacomi, Domenico Belli, Paola Paniccia, Ivan Quatrana. Una decisione “finalizzata ad un arricchimento culturale e politico reciproco, consapevoli che un laboratorio di elaborazione politica sempre più ampio e partecipato potrà giovare alla crescita personale di ognuno di noi e a rafforzare l’azione politica di tutto il Partito Democratico”.  Soddisfatti Francesco De Angelis, Mauro Buschini e Sara Battisti.

Il Pd unito

“Mescolare esperienze, storie e culture diverse all’interno di un grande gruppo – aggiungono i sedici – è la forza del nostro Partito.  La nostra in questi anni è sempre stata un’idea permanente di società e di organizzazione politica e non una corrente di partito. È stata un’idea che ora può trovare la sua ragione e avere nuova linfa nell’arricchimento reciproco e nella contaminazione con le idee e le storie appartenenti alla tradizione di “Pensare Democratico”. Una realtà bella e consolidata quella rappresentata da “Pensare Democratico”, che abbiamo potuto apprezzare in questi anni come luogo di elaborazione politica, come snodo importante della vita del Pd e la cui cifra è sempre stata la ricerca dell’unità possibile. La nostra è una propensione a non aver paura di stare nel gorgo caotico della sfida politica, anzi ci piace saper portare la nostra visione lì dove essa si svolge con maggior intensità”.

La sfida

Questa è la sfida che abbiamo sempre cercato di cogliere e lo abbiamo fatto insieme, tentando di intraprendere un percorso culturale e politico all’altezza del nostro tempo, convinti che la possibilità di ridare all’Italia un governo stabile, credibile e moderno non passerà dall’auto consunzione delle forze che oggi hanno la maggioranza ma dalla capacità di proporre una soluzione alternativa basata sullo sviluppo sostenibile, sull’equità, sui diritti e sulla serietà. Abbiamo preso decisioni difficili, abbiamo lottato nei momenti più duri e anche dopo il 4 marzo siamo rimasti uniti consapevoli del tema storico e politico che abbiamo di fronte: come contrastare e sconfiggere il populismo e l’ultra sovranismo che dilaga nel paese. Una sfida così impegnativa impone a tutti noi un ulteriore passo in avanti. Impone la saggezza dello stare insieme, di unire i gruppi dirigenti, di generare energie nuove, attraverso la coesione di quelle personalità che in un momento di difficoltà come questo stanno rilanciando l’azione del PD".

Rilancio del Pd

“Considero le nuove adesioni alla nostra area politica – ha dichiarato Francesco De Angelis – lo sbocco naturale per chi ha condiviso un grande percorso e ha lavorato insieme già nella campagna elettorale delle ultime elezioni regionali. Sono molto soddisfatto: del resto ‘Pensare democratico’ è un contenitore largo, aperto e inclusivo. Insieme lavoreremo per il rilancio del Pd a tutti i livelli”.

“Una comunità che cresce, che si allarga e lo fa attraverso il confronto proficuo e la valorizzazione dei valori comuni. - ha aggiunto Mauro Buschini, capogruppo Pd in Regione - Tornare ad essere un riferimento costante per le persone è l’obiettivo che ci siamo posti nella costruzione di un nuovo Pd: bene, dunque, l’adesione alla nostra area politica di nuove forze che contribuiscano al rilancio del Partito”. “Un gruppo di persone che cresce, nella condivisione degli stessi valori, per rafforzare l’azione del Partito Democratico e rilanciare un progetto politico chiaro, che parli alle nostre comunità, che offra un’alternativa concreta al sovranismo becero che sta governando il Paese nel peggior modo possibile. La crescita della nostra comunità è ovviamente motivo di grande soddisfazione” conclude la consigliera Sara Battisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensare Democratico, boom di adesioni, in sedici entrano nella componente

FrosinoneToday è in caricamento