rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regione, allerta meteo dal 24 settembre per successive 18-24 ore avviso criticità’ idrogeologica giallo ordinaria su tutto il territorio

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, con indicazione che dal mattino di domani e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio...

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, con indicazione che dal mattino di domani e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio ‘precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio codice giallo - ordinaria sulle zone Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555″.Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

FEDERLAZIO; FABIANI: “LIEVI SEGNALI DI INVERSIONE DI TENDENZA. PUNTARE SU INTERNAZIONALIZZAZIONE”

“I dati congiunturali presentati oggi da Federlazio mostrano, pur in un panorama economico regionale ancora difficile, dei lievi segnali di inversione di tendenza, ad esempio per quanto riguarda il numero di imprese che ha dichiarato di aver ricominciato a investire o ad assumere.”

Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani.

“Gli stessi dati ci dicono che internazionalizzazione e innovazione sono due canali strategici per il rilancio dell’economia del Lazio. Pur in presenza, infatti, di un calo generale delle esportazioni nel primo semestre di quest’anno non si può non notare come l’export regionale verso l’UE sia in aumento e come, secondo gli imprenditori, le prospettive relative agli ordinativi, specie quelle relative al mercato europeo siano in miglioramento. Tutto questo – conclude Fabiani - ci spinge quindi a insistere nelle scelte fatte nei mesi scorsi, in particolare in materia di sostegno all’internazionalizzazione del comparto produttivo laziale. In questo ambito, lo voglio ricordare, abbiamo stanziato 50 milioni da qui al 2018, di cui 11,4 solo nel 2014. In questo quadro proprio pochi giorni fa sono partiti due bandi, per complessivi 7,2 milioni di euro, destinati a supportare le iniziative per l’internazionalizzazione proposte direttamente dalle imprese laziali, 5 milioni, e dal sistema camerale e dalle associazioni di categoria, 2,2 milioni”.

TAVOLO LATTE. RICCI: RAGGIUNTO ACCORDO SU PIATTAFORMA DA INVIARE AL MINISTRO MARTINA

Sono molto soddisfatta perché oggi è stata redatta la piattaforma di interventi, approvata all’unanimità sintetizzando il contributo di tutti, per rilanciare la filiera zootecnica del latte che presenteremo al ministro Martina”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci, in conclusione del tavolo che si è svolto presso la sede dell’assessorato alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, delle cooperative, dei produttori e degli industriali della trasformazione.

“I partecipanti al tavolo – prosegue l’assessore Ricci –hanno testimoniato un grande atto di responsabilità nel voler partecipare, in maniera positiva e costruttiva, alla redazione del documento superando l’annosa questione del prezzo del latte, strettamente legata a dinamiche di mercato nazionali e internazionali”. “La piattaforma concordata e condivisa – conclude l’assessore - è il prodotto di un sistema Lazio, nato a questo tavolo grazie all’impegno e alla volontà di ogni operatore e attore del settore nel superare i propri individualismi e fare rete per risollevare le sorti della zootecnia laziale fortemente in crisi”.

I punti salienti del documento che verrà mandato oggi al ministero saranno:

1. Sostegno al consumo di latte, anche nel percorso di Expò 2015, predisponendo un piano di educazione alimentare e una serie di protocolli che valorizzino la genuinità del prodotto e la sua provenienza.

2. Predisposizione di un piano di comunicazione e promozione del prodotto latte laziale, con il contributo del Mipaaf.

3. Apertura di canali commerciali presso strutture pubbliche (mondo medico e pediatrico, ospedali, mense, scuole, etc...).

4. Sostegno al ruolo delle Organizzazioni di Produttori nella negoziazione del prezzo.

5. Politica del credito.

6. Azioni del nuovo Psr a favore del settore zootecnico.

7. Assistenza tecnica alle imprese, avente ad obiettivi l’individuazione dei principali fattori di costo della produzione rispetto alle altre regioni italiane e l’accrescimento delle capacità imprenditoriali degli allevatori laziali.

8. Semplificazione amministrativa.

9. Equiparazione dell’accisa sui carburanti della regione Lazio con le regioni del nord.

10. Proseguimento e rafforzamento del programma QLBA.

11. Adozione di formule di sostegno al reddito dei produttori attraverso strumenti assicurativi che diano un sostegno finanziario agli allevatori, nel momento in cui la differenza tra il prezzo del latte e i costi di alimentazione scendono sotto il livello di copertura assicurativa scelto dall’allevatore. 12. Realizzazione di strutture di trasformazione e di polverizzatori per la gestione della materia prima nelle fasi di maggiore volatilità del mercato.

13. Richiesta di impegno da parte del ministro nel chiedere al governo di impedire l’aumento dell’Iva per i prodotti zootecnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, allerta meteo dal 24 settembre per successive 18-24 ore avviso criticità’ idrogeologica giallo ordinaria su tutto il territorio

FrosinoneToday è in caricamento