rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione, Lupi (Pd): "avviato l'iter della legge contro la violenza alle donne nel Lazio"

 Questa mattina è stata avviata in Commissione Cultura, presieduta dal Consigliere Eugenio Patané (Pd), la discussione della proposta di legge n. 33 per l’Istituzione di una rete regionale contro la violenza alle donne e per la promozione della...

Questa mattina è stata avviata in Commissione Cultura, presieduta dal Consigliere Eugenio Patané (Pd), la discussione della proposta di legge n. 33 per l’Istituzione di una rete regionale contro la violenza alle donne e per la promozione della cultura dell’inviolabilità del rispetto e della libertà delle donne” presentata dal Consigliere Regionale Simone Lupi (Pd). La legge regionale, presentata da Lupi, firmata anche dai consiglieri di maggioranza Lena, Panunzi, Avenali, Petrassi, Agostini, Bonafoni e Forte, propone un intervento a tutto tondo sul tema della violenza alle donne e della dignità della donna. “Con la proposta di legge vogliamo finalmente istituzionalizzare la rete come modello di azione nei territori, - ha illustrato il Consigliere ai commissari presenti - mettendo a sistema competenze risorse ed esperienze di tutti gli attori che sono coinvolti in questa problematica, dalle scuole agli operatori sanitari e di primo soccorso, passando per i servizi sociali, i sindacati, le associazioni ed i centri antiviolenza, a cui bisogna assicurare finanziamenti certi e strumenti efficaci, fino alle forze dell’ordine, che devono saper capire come intervenire davanti a questi casi prima dell’epilogo drammatico”.


“Con la legge non vogliamo fermarci all’emergenza – ha precisato il consigliere del Partito Democratico – ma vogliamo insistere molto sull’educazione al rispetto della donna, sin dalle scuole, sulla formazione degli operatori della rete, soprattutto forze di polizia e operatori sanitari, e sul sostegno alle vittime di violenza nel loro reinserimento sociale, senza dimenticare l’esigenza di un osservatorio sui temi della donna, che offra un’analisi costantemente aggiornata e finalmente chiara sulle condizioni di genere nel Lazio e sull’incidenza e le caratteristiche dei casi di violenza, per poter poi programmare al meglio gli interventi regionali, senza sprecare risorse, ma dando risposte concrete alle tante donne in difficoltà!”



Oltre alla proposta Lupi è stata illustrata anche la proposta approvata ai primi di agosto dalla Giunta Regionale per l’istituzione di un osservatorio sulle pari opportunità e sulla violenza contro le donne, che ora sarò incorporata, con gli opportuni aggiustamenti, nella legge di iniziativa consiliare.



Come richiesto fortemente dal Consigliere Simone Lupi, adesso inizierà la fase istituzionale del confronto, con le audizioni della Presidente della Commissione Femminile del Lazio e soprattutto con una grande audizione allargata delle associazioni del settore per giovedì 24 ottobre. “Già in alcuni incontri organizzati nel territorio ho iniziato un personale confronto con le associazioni che sono protagoniste della lotta contro il femminicidio, - spiega Lupi - ma insieme agli altri proponenti ho voluto che prima di iniziare il confronto sull’articolato in commissione ci fosse la possibilità di rendere attori principali della formazione della legge chi vive tutti i giorni questa emergenza. Solo così potremo assicurare una legge la più aderente possibile alle esigenze delle donne e di chi le sostiene in caso di necessità”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Lupi (Pd): "avviato l'iter della legge contro la violenza alle donne nel Lazio"

FrosinoneToday è in caricamento