rotate-mobile
Politica

Regione, premiati dal Presidente Leodori i ragazzi delle III dell'I.C. di Zagarolo

“Oggi siamo qui a ufficializzare un patto tra istituzioni, famiglia e ragazzi, per sensibilizzare gli studenti a fare sport e mangiare sano. Promuovere corretti stili di vita tra i ragazzi è fondamentale per

“Oggi siamo qui a ufficializzare un patto tra istituzioni, famiglia e ragazzi, per sensibilizzare gli studenti a fare sport e mangiare sano. Promuovere corretti stili di vita tra i ragazzi è fondamentale per

contribuire al loro sviluppo ed è una parte di ciò che la buona sanità deve fare, quella cioè di prevenire anziché curare. Così facendo si abbattono i costi e si ottengono risultati migliori per la salute dei cittadini. Questa giornata è la dimostrazione che scuola e famiglia insieme possono contribuire a formare giovani che perseguono corretti stili di vita, in collaborazione e con il contributo delle istituzioni”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, intervenendo alla presentazione del progetto “Sano chi sa 2015-2016” organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con la Fondazione Pfizer, presieduta da Barbara Capaccetti, per promuovere la salute e il benessere tra i piu' giovani. Testimonial dell'iniziativa la campionessa italiana di salto con l'asta Sonia Malavisi, che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016.

Il progetto, parte del programma del Piano regionale prevenzione 2014-18, e' stato realizzato in 23 istituti del Lazio, ed e' stato incentrato sui temi della corretta alimentazione, dell'importanza di praticare attivita' fisica, e dell'uso critico dei mass media, a fronte di dati secondo cui, nel Lazio, il 21,7 per cento dei bambini di 8-9 anni e' sovrappeso, e il 9,4 per cento e' obeso. Gli studenti hanno inoltre partecipato a un concorso per elaborati creativi sull'argomento: a vincere un video realizzato lo scorso anno dalle classi III E III F dell’Istituto Comprensivo di Zagarolo (Roma). 'Sano chi sa' ha vinto il Premio innovazione salute 2016 e la targa e' stata consegnata da Capaccetti al presidente Leodori.

DATI

A conclusione delle attivita' del progetto, affiancato dagli esperti delle Asl, e' stato realizzato un rilevamento sui ragazzi, da cui e' emerso un quadro sugli stili di vita dei giovanissimi: quasi l'84 per cento afferma di sentirsi in buona salute fisica, il 20 per cento riporta di saltare la colazione mattutina, il 40 per cento mangia quotidianamente frutta e verdura, mentre uno su quattro solo una volta a settimana. Quattro su cinque cenano tutti i giorni coi genitori. Meno del 40 per cento svolge attivita' motoria 3-4 giorni a settimana, e solo il 16 per cento pratica ogni giorno i 60 minuti raccomandati. Uno su quattro dichiara una sedentarieta' superiore alle 4 ore al giorno, senza contare le ore di scuola. Il 40 per cento sta per piu' di due ore al giorno al pc, al tablet o allo smartphone. Vanno fortissimo i video: tra tv, DVD e YouTube i bambini li guardano almeno un'ora al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, premiati dal Presidente Leodori i ragazzi delle III dell'I.C. di Zagarolo

FrosinoneToday è in caricamento