rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Regione, il sindaco di Torrice nel Consiglio delle Autonomie locali

Il CAL si prefigge di essere il principale punto di riferimento per la consultazione e il coordinamento tra la Regione e gli enti locali

Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 23 del 19 marzo 2024 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca dove è stato ufficialmente costituito il Consiglio Regionale del Lazio il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) quale principale organo di consultazione e di raccordo tra la Regione e gli enti locali avente la finalità di garantire la partecipazione degli enti locali ai processi decisionali della Regione afferenti ai singoli territori.

Il sindaco Alfonso Santangeli di Torrice, in quota Lega, è entrato a far parte del CAL come rappresentante dei comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, con 168 voti è stato il primo in provincia e il terzo in tutta la regione. Questa nomina non solo riflette la fiducia riposta in Santangeli, ma sottolinea anche l'importanza di rappresentare le voci dei territori più piccoli all'interno di questo organo consultivo.

“È con profonda gratitudine e un senso di responsabilità che accetto con soddisfazione il mio ruolo all'interno del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio – ha dichiarato ila Sindaco di Torrice Alfonso Santangeli. Essere eletto come rappresentante dei comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 residenti è un onore e una grande responsabilità. Mi impegnerò a lavorare con dedizione e determinazione per portare avanti le istanze e le esigenze del territorio, garantendo che le voci delle nostre comunità siano ascoltate e tenute in considerazione nei processi decisionali regionali. In questo momento cruciale per il nostro territorio, mi auguro di poter contribuire positivamente al progresso collaborando con i colleghi del CAL e le istituzioni regionali per costruire un futuro migliore per tutti – conclude il Sindaco Santangeli -.”

Il CAL rappresenta la sede istituzionale nell'ambito della quale gli enti locali sono chiamati ad assumere posizioni comuni in ordine alle scelte di politica legislativa e di programmazione territoriale ed economico-sociale che li vedano coinvolti o che comunque attengano ai loro interessi.

Questo organo, si prefigge di essere il principale punto di riferimento per la consultazione e il coordinamento tra la Regione e gli enti locali, garantendo una partecipazione effettiva ai processi decisionali regionali.

L’assessore della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli in una nota dichiara: "Non posso che congratularmi con tutti gli eletti ed in particolare con il Sindaco di Torrice Alfonso Santangeli e con il Consigliere Comunale di Ascrea in Provincia di Rieti Chiara Simonetti entrambi in quota Lega. La loro elezioni infatti non solo consentirà la presenza all’interno di un organo che considero di importanza primaria, vista la sua funzione di raccordo con la base territoriale, di due personalità politiche di rilievo, capaci e esperti nella gestione della cosa pubblica e soprattutto consapevoli delle vere esigenze dei propri territori, caratteristiche che sicuramente sapranno ben evidenziare nello svolgimento del loro compito, ma dimostra allo stesso tempo come sia in grado il nostro partito, nel fare un intelligente e funzionale gioco di squadra, a raggiungere importanti risultati anche al di sopra delle aspettative. L’elezione del Cal costituisce infatti la principale espressione della capacità di fare rete sul territorio, fattore che rappresenta il pilastro del nostro modus operandi a livello politico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, il sindaco di Torrice nel Consiglio delle Autonomie locali

FrosinoneToday è in caricamento