rotate-mobile
Politica

Regione, stabilità 2017 via libera dalla commissione bilancio

Rinviato all’Aula, convocata per il 27, il bilancio di previsione con 278 emendamenti La commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Simone Lupi (Pd), ha dato parere...

Rinviato all’Aula, convocata per il 27, il bilancio di previsione con 278 emendamenti

La commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Simone Lupi (Pd), ha dato parere favorevole, a maggioranza, alla legge di Stabilità regionale 2017 (proposta di legge regionale n. 357/2016). Via libera anche al Bilancio del Consiglio regionale (proposta di deliberazione consiliare n. 75. Il Bilancio 2017-2019 della Regione Lazio (pl 358), invece, è stato rinviato direttamente all’Aula con i 278 emendamenti presentati in commissione.

Il voto finale è arrivato alle 11,50 dopo una sessione di lavoro iniziata ieri alle 14,40 e proseguita per tutta la notte. Soddisfatto il presidente Lupi il quale al termine della maratona ha dichiarato quanto segue: “Voglio ringraziare tutti i commissari e i consiglieri che hanno partecipato alla lunga e approfondita analisi del testo della legge di stabilità. Questo ci ha permesso – ha concluso Lupi – di inviare alla discussione in Aula consiliare una proposta più condivisa e migliorata, che rafforza l’azione politica ed amministrativa”.

Numerosi gli emendamenti alla legge di stabilità proposta dalla Giunta esaminati nel corso della seduta, sia della maggioranza che dell’opposizione. Con la proposta di legge di stabilità regionale (pl 357) si provvede innanzi tutto al rifinanziamento delle leggi di spesa regionale, elencate in due tabelle allegate al provvedimento con i relativi importi stanziati.

Le misure fiscali

Per gli anni d’imposta 2017 e 2018, s’intende rimodulare con l’articolo 2 la maggiorazione dell’addizionale regionale Irpef. Oltre alla riduzione del prelievo fiscale per tutti i soggetti con reddito imponibile superiore a 35 mila euro, si prevede una rimodulazione progressiva in chiave riduttiva che interessa i tre scaglioni di reddito compresi tra i 15 mila e i 75 mila euro. Per i contribuenti con reddito inferiore a 35 mila euro, già esentati negli anni 2015 e 2016 dalla maggiorazione dell’addizionale Irpef, resta confermata la disapplicazione di tale misura aggiuntiva del prelievo e per i nuclei familiari con reddito fino a 50 mila euro e tre o più figli a carico, nonché quelli con uno o più figli disabili.

Con un emendamento dei consiglieri Riccardo Valentini (Pd), Daniele Fichera (Psi), Gino De Paolis (Si-Sel) e Piero Petrassi (Cd), le aliquote sono state leggermente limate in commissione Bilancio, a favore degli scaglioni di reddito più bassi: la maggiorazione dell’aliquota dai 15 mila ai 28 mila euro passa all’1 per cento, anziché all’1,1 per cento inizialmente previsto (il prelievo complessivo passa al 2,73 per cento in luogo dell’attuale 3,33 per cento); la maggiorazione dello scaglione di reddito tra i 55 e i 75 mila euro passa dall’1,5 per cento all’1,70 per cento (il prelievo complessivo passa così dal 3,33 per cento al 3,23 per cento). La platea degli esentati dalla maggiorazione viene ampliata, rispetto al testo della Giunta, grazie a un emendamento di Giancarlo Righini (FdI), agli ultrasettantenni portatori di handicap appartenenti a nuclei familiari con un reddito non superiore a 50 mila euro. La riduzione del prelievo fiscale per i redditi superiori ai 35 mila euro sarà tra i 106 e i 206 euro rispetto al 2016. Le disposizioni dell’articolo 2 della pl 357 comportano minori entrate per 324 milioni di euro per ciascuna annualità 2017 e 2018.

L’articolo 3 detta disposizioni in materia di azioni di contrasto all’evasione fiscale dei tributi regionali (prioritariamente Irap e addizionale regionale Irpef), attraverso la partecipazione attiva dei comuni “per mezzo dei soggetti preposti all’accertamento tributario, di segnalazioni qualificate di atti, fatti e negozi che manifestino immediatamente e oggettivamente, senza la necessità di ulteriori elaborazioni logiche, comportamenti evasivi ed elusivi da parte di soggetti passivi di tributi regionali”, vale a dire il controllo incrociato di banche dati. A fronte di tale collaborazione, sarà riconosciuta ai comuni una quota pari al 60 per cento - anziché il 50 per cento, grazie a un emendamento di Daniele Sabatini (Cuoritaliani) - delle maggiori somme riscosse a titolo definitivo a valere sui tributi regionali. L’articolo 4 modifica la disciplina del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi, prevedendo una procedura codificata e certa che consenta di verificare la natura e i quantitativi di rifiuti che i soggetti passivi dichiarano come scarti, e pertanto ammessi al pagamento del tributo in misura ridotta dell’80 per cento. Sono abrogati anche i riferimenti normativi alla parziale destinazione del gettito dell’ecotassa alle province, conformando così la norma regionale alla più recente normativa nazionale.

Aremol, Astral e Garante delle imprese

L’articolo 5 intende introdurre misure premiali e sanzionatorie contro gli sprechi di acque minerali da parte dei titolari di concessioni minerarie e di autorizzazione all’utilizzazione delle stesse. L’articolo 6 per la soppressione dell’Agenzia regionale per la mobilità (Aremol) e il trasferimento delle relative attività ad Astral SpA a partire dall’entrata in vigore della legge di stabilità 2017 è stato sostituito nel cuore della notte, dopo una lunga e articolata discussione, da un articolo sostitutivo presentato dagli assessori Michele Civita e Alessandra Sartore. Così recita il nuovo articolo 6: “Dal 30 settembre 2017 l’Aremol cessa le proprie attività le quali sono affidate ad altra società regionale con apposito provvedimento legislativo”.

Quale metodologia di valutazione ex ante degli atti normativi e amministrativi rivolti alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi), l’articolo 7 disciplina l’introduzione del cosiddetto “Test Mpmi”, e istituisce il Garante delle Mpmi, nominato con decreto del presidente della Regione. L’articolo 8 detta disposizioni varie, modificative o abrogative della legislazione regionale vigente. Con alcune disposizioni s’intende agevolare il recupero dei crediti vantati dalla Regione Lazio nei confronti delle pubbliche amministrazioni e modificare la normativa relativa al segretariato generale della Giunta. Il comma relativo all’eliminazione dell’obbligatorietà di mantenere non meno del 51 per cento di partecipazione regionale a Lazio Ambiente SpA è stato soppresso su richiesta dall’assessore Mauro Buschini, il quale ha annunciato nel contempo che la norma sarà ripresentata per l’esame da parte dell’Aula riformulata, per dare una possibilità di una definizione migliore.

Tra gli altri emendamenti introdotti durante i lavori della quarta commissione: la norma a favore dei cosiddetti “urtisti” che operano su area pubblica da almeno cinquant’anni e la definizione degli spazi delle edicole che è possibile destinare alla vendita di prodotti alimentari (Storace, La Destra); un emendamento alla legge sui servizi sociali che prevede la promozione di iniziative per la prevenzione della violenza di genere e la programmazione della rete degli interventi (Bonafoni, Si-Sel, e altri), la perimetrazione della riserva naturale della “Sughereta di Pomezia”, di recente istituzione (Corrado, M5s), nuove norme in materia di spettacoli dal vivo (Patanè, Pd); l’abolizione delle tasse di concessione regionale alle agenzie di viaggio e turismo (Malcotti, Cuoritaliani).

La legge di stabilità 2017 emendata dalla commissione Bilancio passa ora all’esame dell’Aula consiliare, assieme al Bilancio di previsione 2017-2018 (pl 358). Il Consiglio regionale dovrà discutere e approvare anche gli altri documenti approvati dalla quarta commissione nei giorni scorsi: il rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2015 (proposta di legge n. 356/2016); il rendiconto consolidato di Giunta-Consiglio (proposta di deliberazione consiliare n. 68/2016); l’assestamento delle previsioni del bilancio 2016-2018 (pl 340); il Documento di economia e finanza regionale 2017-2019 (Defr, proposta di deliberazione consiliare n. 74/2016); il bilancio di previsione 2017-2019 del Consiglio regionale (pdc n. 75/2016).

La seduta del Consiglio regionale è stata convocata per martedì 27 dicembre 2016 alle ore 14. I lavori proseguiranno secondo il seguente calendario:

- mercoledì 28: dalle ore 12,30;

- giovedì 29: dalle 10,30 proseguiranno ad oltranza.

BILANCIO, SIMEONE (FI): “APPROVATO EMENDAMENTO PER REALIZZAZIONE IMPORTANTE OPERA PUBBLICA A GAETA”

“E’ terminata questa mattina, dopo quasi 24 ore trascorse in commissione bilancio l’esame dell’articolato della proposta di legge di stabilità 2017 della Regione Lazio. In questo contesto è stato approvato l’emendamento che ho presentato per riperimetrare il Parco regionale di Monte Orlando affinchè una piccola porzione, contigua alla strada, venisse sottratta a vincolo naturalistico e potesse essere messa a disposizione del Comune per la realizzazione di un’importante opera pubblica, a bassissimo impatto ambientale, a servizio di cittadini e turisti. Debbo ringraziare l’assessore regionale all’ambiente, Mauro Buschini, per aver compreso l’importanza di tale provvedimento che porterà alla concretizzazione un’infrastruttura che garantirà il superamento delle criticità della mobilità urbana ed extraurbana a Gaeta. Ma soprattutto renderà pienamente fruibile una delle aree più belle della provincia di Latina senza intaccare il patrimonio ambientale e naturalistico che il Monte Orlando rappresenta per tutto il Lazio. La realizzazione del “parcheggio degli Spaltoni”, inoltre, con una capienza prevista di circa 300 posti auto coperti e 12 stalli per i pullman turistici e le navette del parco in superficie, permetterà la chiusura al traffico della strada oggi utilizzata per accedere alla SS. Trinità e alla Montagna Spaccata. Un sistema di trasporto pubblico a navetta, e un percorso ciclopedonale, consentiranno la messa in sicurezza e una migliore accessibilità all'area del Parco Monte Orlando aumentando i servizi in termini di efficienza e qualità. La realizzazione di questa opera pubblica è una risposta concreta al fabbisogno di parcheggi nel comune di Gaeta ed offrirà ai turisti un servizio efficiente consentendogli di parcheggiare i propri mezzi e di effettuare le escursioni nel Parco in modo agevole e nel rispetto dell’ambiente. Dare servizi ai cittadini, valorizzare il patrimonio naturalistico esistente, deve essere l’obiettivo di una buona amministrazione. E in questo caso è stato centrato”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone

IL CONSIGLIO REGIONALE E’ CONVOCATO PER MARTEDI'’ 27

Il Consiglio regionale è convocato in seduta ordinaria martedì 27 dicembre alle ore 14. All'ordine del giorno la trattazione dei seguenti argomenti:

I lavori del Consiglio proseguiranno anche nei giorni di mercoledì 28 dicembre - a partire dalle ore 12,30 - e di giovedì 29 dicembre, dalle ore 10.30 a oltranza.

COMITATO REGIONE DI CONTROLLO CONTABILE

Martedì 27 dicembre

Ore 12,00 – Sala Di Carlo

All’ordine del giorno

  • Relazione del Comitato regionale di controllo contabile sui bilanci di previsione dell’esercizio finanziario 2017 delle agenzie e degli enti dipendenti della Regione Lazio – redatta ai sensi dell’art. 57 della l.r. 25 del 2001.
  • Relazione del Comitato regionale di controllo contabile sui bilanci di previsione dell’esercizio finanziario 2016 delle agenzie e degli enti dipendenti della Regione Lazio – redatta ai sensi dell’art. 57 della l.r. 25 del 2001.
  • Relazione del Comitato regionale di controllo contabile sul rendiconto generale regionale e sui rendiconti delle agenzie e degli enti dipendenti della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2015, redatta ai sensi dell’art. 70 comma 1 e dell’art. 55 comma 8 dello Statuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, stabilità 2017 via libera dalla commissione bilancio

FrosinoneToday è in caricamento