rotate-mobile
Politica

Regione, Zingaretti: bene provvedimento governo ora rigore serietà e unità per il giubileo

Bene il provvedimento del Governo sul Giubileo: le norme approvate consentiranno di arrivare preparati a questo appuntamento di fondamentale importanza. Ora massimo rigore, serietà e unità per raggiungere un grande risultato.

Bene il provvedimento del Governo sul Giubileo: le norme approvate consentiranno di arrivare preparati a questo appuntamento di fondamentale importanza. Ora massimo rigore, serietà e unità per raggiungere un grande risultato. Sarà utile il lavoro di coordinamento da parte del Prefetto per far funzionare al meglio l’intera macchina. Da parte nostra, siamo già al lavoro e continueremo a farlo grazie al raccordo operativo tra istituzioni. Abbiamo varato un Piano straordinario per la sanità sul quale saranno impiegate importanti risorse, per il potenziamento di mezzi, strutture e personale. Sono certo che sarà possibile offrire a cittadini e fedeli accoglienza e servizi sanitari all’altezza di questa sfida che pone sotto i riflettori Roma e tutto il Paese”. Lo dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

ZINGARETTI, IL 28 AGOSTO VISITA L’OSPEDALE SAN GIOVANNI

ORE 10.30, domani 28 Agosto, Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti visita i cantieri dell’Azienda ospedaliera San Giovanni a Roma per l’adeguamento della rete dell’emergenza in vista del prossimo Giubileo. L’evento si svolge in via dell’Amba Aradam 9 a Roma.

SANITA’, SIMEONE (FI): “GARA CUP, SIAMO AL FIANCO DEI LAVORATORI. INTERROGAZIONE URGENTE A ZINGARETTI”

“Non possiamo che condividere le perplessità e le preoccupazioni sollevate in queste ultime settimane dai sindacati e dai lavoratori in merito al contenuto e agli effetti della Gara Cup indetta dalla Regione Lazio a fine giugno. Per questa ragione chiederemo, con una interrogazione urgente a risposta immediata, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, chiarimenti urgenti nel merito e soprattutto che siano date le giuste garanzie ai lavoratori. Il testo del bando di gara non è infatti, come sottolineato dai sindacati, chiaro proprio per quanto riguarda il riassorbimento di tutti i lavoratori ad oggi impiegati nel servizio. Il tutto a fronte di un taglio delle risorse stanziate per il servizio, passate da 61 milioni circa a 58 milioni, ad una riduzione del numero delle ore di lavoro e dell’aumento del numero delle aziende sanitarie interessate che passano da 15 a 17. Nella gara si spiega che alla base di tale riduzione c’è un miglioramento sostanziale dell’offerta sanitaria nel Lazio che trova la sua roccaforte, tra l’altro, nella nascita delle Case della Salute. A pensar male si commette peccato ma a volte ci si azzecca. E un dubbio sorge spontaneo. Le Case della Salute non sono ancora state tutte realizzate. Il servizio di assistenza sanitaria territoriale è un colabrodo a Roma come in tutte le altre province del Lazio. Le liste di attesa continuano ad avere numeri da capogiro perché la disponibilità di macchinari, strutture e personale resta sottodimensionato rispetto alla richiesta dei cittadini. Ed ora? Per non farci mancare nulla tagliano anche sul servizio Cup, cioè sul Centro di prenotazione unica che rappresenta il front office tra i cittadini e le prestazioni sanitarie. Ci sembra di fatto un paradosso. O meglio, è l’ennesima dimostrazione che Zingaretti fa i calcoli senza l’oste, senza commisurare i servizi della sanità su dati ed elementi che non corrispondono alla realtà e alla percezione che gli utenti hanno misurandosi ogni giorno con carenze ed inefficienze. Inoltre l’atteggiamento del presidente Zingaretti, che preferisce nascondersi anziché accettare un incontro con i lavoratori, non aggiunge nulla di positivo al solito quadro confusionario che contraddistingue questa amministrazione. Ci auguriamo ovviamente che la nostra sia una svista e che Zingaretti incontri presto i sindacati per dare loro le giuste rassicurazioni a tutela di circa 2000 lavoratori che potrebbero perdere il proprio lavoro con un danno sostanziale anche per i servizi erogati dal Cup. In attesa della manifestazione di Zingaretti noi restiamo al fianco di lavoratori e sindacati, manteniamo alta l’attenzione, e ci prepariamo ad avere risposte dirette dal presidente in aula sperando che non abbia altro di più importante da fare come spesso accade”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Zingaretti: bene provvedimento governo ora rigore serietà e unità per il giubileo

FrosinoneToday è in caricamento