rotate-mobile
Politica

Regione, Zingaretti, con progetto ‘scuola di squadra’ investiamo 1 mln euro per 253 istituti Lazio

“La Regione Lazio ha avviato il progetto ‘Scuola di Squadra’ con il quale intende sostenere la pratica dello sport negli Istituti Secondari di Secondo Grado.

“La Regione Lazio ha avviato il progetto ‘Scuola di Squadra’ con il quale intende sostenere la pratica dello sport negli Istituti Secondari di Secondo Grado.

Il progetto ‘Scuola di Squadra’, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale del 22 marzo 2016, n.123, ha l'obiettivo di dotare tutti gli Istituti Secondari di Secondo Grado della Regione Lazio di attrezzature necessarie a svolgere attività sportive con l’obiettivo di favorire la diffusione di un ampio ventaglio di discipline e contribuire a potenziare la pratica sportiva nelle scuole attraverso migliori dotazioni.

Con il progetto si intende anche contribuire a limitare il fenomeno dell’abbandono sportivo, che sempre più studi dimostrano avvenire con maggiore frequenza nella fascia d'età compresa tra i 14 e i 18 anni. Nei giorni scorsi tutti i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado del Lazio hanno ricevuto un questionario ricognitivo nel quale indicheranno i fabbisogni di attrezzature sportive del loro Istituto sulla base di un elenco elaborato dalla Regione. L’elenco comprende 118 diversi tipi di attrezzature appartenenti a 23 diverse discipline sportive. Nell’elenco sono state inserite anche alcune attrezzature sportive per favorire la pratica sportiva degli alunni con disabilità.

I questionari, compilati in ogni loro parte, dovranno essere rinviati alla Regione Lazio all’indirizzo mail scuoladisquadra@regione.lazio.it entro il ­­17/05/2016. Solamente le scuole che rispetteranno tale scadenza potranno beneficiare dell’iniziativa. Nei primi mesi del prossimo anno scolastico 2016-2017 la Regione Lazio invierà le attrezzature a tutti gli Istituti che avranno aderito al progetto, nel rispetto del budget complessivo a disposizione che è pari a 1 milione di euro per 253 istituti scolastici.

“Grazie a questa iniziativa – ha commentato il presidente Nicola Zingaretti – gli studenti delle scuole del Lazio potranno usufruire di nuove attrezzature adatte allo svolgimento delle attività sportive all’interno delle strutture. Lo sport è lealtà, condivisione e crescita per i nostri ragazzi, noi crediamo nello sport e la dimostrazione, dopo le tante richieste che ci sono giunte, è stata quella di investire in maniera tempestiva 1 milione di euro per 253 istituti della nostra regione”.

REGIONE LAZIO, SANTA SEVERA: ZINGARETTI, PIU' DI 200 PERSONE IN POCHE ORE, E' SUCCESSO CULTURA

"Più di 200 persone nelle prime ore di apertura del Castello di Santa Severa. E' il Lazio della cultura e della partecipazione". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Zingaretti, con progetto ‘scuola di squadra’ investiamo 1 mln euro per 253 istituti Lazio

FrosinoneToday è in caricamento