rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regione, Zingaretti, grande successo 118 risposte per bando “terre ai giovani”. Sanità, disavanzo???

Si è concluso lunedì 27 maggio il bando “Terre ai giovani”, promosso dall'Arsial d'intesa con la Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura, che prevede l'assegnazione di 350 ettari di terre del patrimonio Arsial ai giovani imprenditori e...

Si è concluso lunedì 27 maggio il bando “Terre ai giovani”, promosso dall'Arsial d'intesa con la Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura, che prevede l'assegnazione di 350 ettari di terre del patrimonio Arsial ai giovani imprenditori e imprenditrici agricoli.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - perché al bando hanno risposto ben 118 piani aziendali. E’ un ottimo risultato che testimonia il grande impegno della nostra Amministrazione e la grande attenzione che abbiamo riposto fin da subito in questo progetto, puntando sui giovani che intendono affermarsi e investire nel loro futuro contribuendo a migliorare quello del proprio territorio”.

“E’ una scommessa sulla quale abbiamo investito – aggiunge l'assessore regionale alle Politiche dell’Agricoltura, Sonia Ricci – e siamo soddisfatti sia stata raccolta in maniera positiva ed entusiasta dal territorio. A dimostrazione che i giovani non hanno solo voglia di lavorare, smentendo i luoghi comuni facilmente attribuibili ad una generazione che soffre l'attuale crisi economica, ma hanno soprattutto voglia di investire in un settore strategico come quello agricolo, innovandolo”.

“Nelle prossime settimane – dichiara Antonio Rosati, commissario straordinario Arsial - verrà costituita una commissione di alto profilo, presieduta dal nostro Direttore Generale, che vedrà la collaborazione dell'Università Agraria di Viterbo e del dipartimento di Economia dell'Università di Roma La Sapienza. Questo bando, che è il primo in Italia dopo più di quarant'anni - conclude Rosati - rappresenta una sfida importante per il settore agroalimentare e per il lavoro, una sfida che affrontiamo con serietà e che ci auspichiamo di ripetere nei prossimi anni”.

SANITA’: REGIONE LAZIO, ‘DISAVANZO RIDOTTO A 500 MLN’

“In riferimento ad alcune dichiarazioni dei consiglieri regionali sul debito sanitario della Regione Lazio, si fa presente che il disavanzo per il 2014 sarà di circa 500 milioni, secondo le previsioni contenute nel piano operativo. Questo disavanzo si sarebbe potuto conseguire già in questo anno, ma il risultato del settore sanità per il 2013 (negativo per una cifra pari a 702,890 milioni di euro) nasce da un taglio di 96 milioni del fondo sanitario nazionale destinato alla nostra Regione ed ai circa 140 milioni non conteggiati alla Regione Lazio in sede di riparto dello stesso fondo sanitario nazionale per squilibri nel calcolo della popolazione residente causati da mancati aggiornamenti in molti Servizi Anagrafici dei comuni della regione. Ora l’Istat si è impegnata a rielaborare il dato entro giugno e lo stesso Sottosegretario Delrio ha preso impegno affinchè siano riconosciute al Lazio le risorse adeguate alla popolazione. Per questo motivo le polemiche sollevate su questo tema risultano assolutamente prive di ogni fondamento: i conti della sanità vanno bene e andranno sempre meglio, come i numero dimostrano aldilà di ogni strumentalizzazione”. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

SANITA', SIMEONE (FI): "DEFICIT SANITARIO, ZINGARETTI SMETTA DI FARE LO SCARICA BARILE"

"Come al solito la colpa è di qualcun altro. Il presidente Zingaretti continua a sottrarsi alle proprie responsabilità. Quando si tratta della salute dei cittadini non servono giustificazioni, servono solo chiarezza e interventi immediati. L'aumento del disavanzo sanitario nel 2013, secondo la Regione Lazio è colpa che si rimanda costantemente altrove. Si evidenzia una cultura della deresponsabilità non evidenziando quello di cui i cittadini del Lazio hanno bisogno. Non ci basta. Vogliamo delle risposte, non dei numeri. Zingaretti è chiamato ad amministrare e non a darci le cifre di un disastro che è all'evidenza di tutti. Andiamo avanti, le ipotesi non servono a nessuno" Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone

Clarissa Guerrieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Zingaretti, grande successo 118 risposte per bando “terre ai giovani”. Sanità, disavanzo???

FrosinoneToday è in caricamento