rotate-mobile
Politica

Regione, Zingaretti, ‘su cliniche con meno di 60 posti già scritto a Lorenzin’

“Stiamo già lavorando e abbiamo espresso la nostra opinione sulle opportune modifiche che il Governo deve determinare sul decreto Balduzzi nella parte riguardante le cliniche con meno di 60 posti letto.

“Stiamo già lavorando e abbiamo espresso la nostra opinione sulle opportune modifiche che il Governo deve determinare sul decreto Balduzzi nella parte riguardante le cliniche con meno di 60 posti letto. In merito ho già scritto al Ministro Lorenzin per proporre un tavolo, ma la cosa ancora più sconvolgente è l’inspiegabile divieto imposto alle strutture private del Lazio di ospitare e curare pazienti provenienti da altre Regioni.

Nella nostra regione i pazienti provengono da tutta Italia ma le cliniche del Lazio non possono curare pazienti che vengono da fuori. Un fatto inaccettabile ai limiti della legge sul libero mercato”.

Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

DEBITI PA; ZINGARETTI: SBLOCCATI 1,7 MLD DI EURO, NEL LAZIO RIVOLUZIONE PAGAMENTI

La Regione Lazio ha sottoscritto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, il contratto che sblocca la terza tranche di un miliardo e 686 milioni per i pagamenti dei debiti sanitari nell'ambito del DL 35/2013 che verrà erogata nelle prossime settimane.

“Ancora una volta – spiega il presidente Nicola Zingaretti - la Regione è in prima linea nel cogliere le opportunità che derivano dal Dl 35 e, con quasi 1,7 miliardi di euro, si avvia velocemente verso la normalità nei pagamenti dei debiti. La nuova anticipazione di liquidità ci permette di proseguire il nostro impegno di accorciare sempre di più i tempi di attesa per i pagamenti dei fornitori e delle strutture accreditate del settore sanitario che, in un anno, siamo riusciti a dimezzare. Dai 253 giorni di attesa nel giugno del 2013 siamo arrivati agli attuali 150 e, continuando con questo trend, arriveremo a 90 giorni il prossimo giugno e a 60 entro il 2015, nel pieno rispetto della normativa nazionale. Una vera rivoluzione”.

“Con questa nuova tranche – aggiunge l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore - arriviamo complessivamente a 5,4 miliardi di euro di anticipazione di liquidità che ci permettono di saldare i crediti certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2012. La Regione ha già ricevuto 3,7 miliardi circa di liquidità che hanno permesso di coprire per 1,5 miliardi i debiti verso le aziende sanitarie e per 2,28 miliardi i debiti verso gli Enti locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Zingaretti, ‘su cliniche con meno di 60 posti già scritto a Lorenzin’

FrosinoneToday è in caricamento