rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, entro luglio si saprà dove sorgerà la nuova discarica

Il presidente della Regione Rocca interviene sull'argomento aggiungendo che: "è finita l'era del No nel mio giardino"

E' passato oltre un anno da quando si è parlato per l'ultima volta della nuova discarica in provincia di Frosinone, in regione c'era il Pd e Zingaretti ed i suoi uomini sul territorio vedi Buschini che poi sarebbe diventato presidente del tanto contestato Egato hanno cercato di non affrontare lo spinoso argomento prima delle elezioni regionali che hanno riportato il centro destra alla guida del Lazio.

Nelle ore scorse è il presidente Rocca a tornare sull'argomento: “Mi è stata chiesta una discarica nella provincia di Frosinone e io ho detto che entro luglio i siti saranno individuati". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca all'Assemblea generale di Unindustria all'Eur.

‘’Con la mia amministrazione è finita l'era del 'No nel mio giardino'. A Roma il sindaco è commissario e ha potuto operare perché la Regione in passato aveva fallito nel piano rifiuti”. Sulla burocrazia Rocca ha accolto l’appello del presidente di Unindustria Camilli. "Accolgo l'impegno sui tempi per la Valutazione di impatto ambientale, da 300 giorni a scendere a 90".

Il punto della situazione

In Ciociaria, invece, non si sa ancora nemmeno dove verrà realizzata la nuova discarica di rifiuti. Visto che il Pnrr destina due miliardi allo sviluppo del biometano che si produce proprio con i biodigestori.

Il processo di individuazione delle aree va avanti grazie ad un atto dell'allora presidente della Provincia Antonio Pompeo che scelse il Politecnico di Torino per individuare l'area più consona ad ospitare una nuova discarica. Si tratta di dire a qualche Comune ciociaro che potrebbe essere il prescelto per ospitare la discarica che sostituirà di fatto quella di Roccasecca. È chiusa ormai da oltre due anni e mezzo per via del mancato e controverso ampliamento. Da allora i rifiuti di mezza regione sono stati trasferiti principalmente negli impianti di Viterbo e Civitavecchia. 

Da qualche mese però la Mad la società che gestisce la discarica di Roccasecca ha avviato l'iter per la riapertura della stessa e non si esclude che a breve potrebbero esserci nuovi risvolti importanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, entro luglio si saprà dove sorgerà la nuova discarica

FrosinoneToday è in caricamento