rotate-mobile
Politica

Roma, Ignazio Marino é il nuovo sindaco della Capitale. Sconfitto al ballottaggio Alemanno

Ignazio Marino  ha vinto il ballottaggio ed é il nuovo sindaco di Roma. Il comitato elettorale del sindaco uscente, Gianni Alemnano, ha ammesso la sconfitta meno di mezz'ora dopo la chiusura delle urne. Secondo gli Istant poll diffusi...

Ignazio Marino ha vinto il ballottaggio ed é il nuovo sindaco di Roma. Il comitato elettorale del sindaco uscente, Gianni Alemnano, ha ammesso la sconfitta meno di mezz'ora dopo la chiusura delle urne. Secondo gli Istant poll diffusi dall'emittente La7 l'esponente democratico e' vincente con il 60,5% delle preferenze sul primo cittadino uscente fermo al 40%. Sono chiusi i seggi in 67 comuni italiani teatro dei ballottaggi.

Urne aperte anche in Sicilia dove si vota per eleggere i sindaci di 142 comuni fra i quali ci sono Catania, Messina e Siracusa. Bassa l'affluenza in tutta Italia per i ballottaggi: secondo i dati diffusi dal Viminale alle ore 22 di ieri e' stata pari al 33,87%, in flessione rispetto al 42,38% del primo turno. A Roma l'affluenza e' stata pari al 32,47% contro il 38,29% del primo turno.

Tra i 67 comuni interessati per l'elezione del nuovo sindaco 11 capoluoghi di provincia: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Lodi, Roma, Siena, Treviso e Viterbo. Il turno di ballottaggio ha interessato un corpo elettorale di 4.485.637 elettori, di cui 2.128.464 maschi e 2.357.173 femmine. Le sezioni elettorali sono 5.074. Ieri e oggi si e' votato anche in Sicilia per il primo turno di votazione per le elezioni comunali che interesseranno 142 comuni, di cui 4 capoluoghi di provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa).

fonte AGI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Ignazio Marino é il nuovo sindaco della Capitale. Sconfitto al ballottaggio Alemanno

FrosinoneToday è in caricamento