rotate-mobile
Politica

Roma, le eccellenze produttive del Lazio sulla strada per l'EXPO 2015

Sulle alture di Monte Mario, nella panoramica terrazza del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts, Maurizio Stirpe Presidente di Unindustria e Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio, hanno presentato alla stampa romana il video...

Sulle alture di Monte Mario, nella panoramica terrazza del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts, Maurizio Stirpe Presidente di Unindustria e Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio, hanno presentato alla stampa romana il video dal forte impatto mediatico e promozionale: "Sulla Strada per l'Expo", realizzato dall' Unione degli Industriali per valorizzare le eccellenze produttive dei settori più significativi della nostra economia, in vista dell'ormai imminente apertura dell'Esposizione Universale di Milano. Hanno partecipato all'evento, tra gli altri, Giancarlo Cremonesi Presidente della Camera di Commercio di Roma e lo Chef di fama mondiale Heinz Beck.

Ad inizio lavori, il Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe ha illustrato la piattaforma web "Unindustria per l'Expo 2015", integrabile e multilingue, che include il catalogo multimediale dei comparti produttivi di maggiore impatto di Roma e del Lazio, con il fine ultimo di massimizzare l'offerta del nostro territorio durante l'intero arco dei sei mesi di durata dell'Expo 2015. Nel portale sono presenti tutte le Aziende associate, con particolare rilevo alle eccellenze imprenditoriali del cibo, dell'agroalimentare, dell'enogastronomia, del turismo ed entertainment, del tessile e della moda. Si è passati quindi alla proiezione del video nel quale un interessatissimo visitatore asiatico, arrivato all'Aeroporto intercontinentale di Fiumicino, attraversa la Capitale, rimanendo estasiato dall'impatto emotivo evocato dalla Città Eterna e viene accolto nelle sale del lussuoso Hotel Cavalieri sulle alture di Monte Mario dove, da un panorama mozzafiato, assapora le eccellenze della cucina e dei prodotti enogastronomici tipici dei nostri territori. Dopo il soggiorno romano, il filmato mostra il nostro soddisfatto ospite a bordo di un confortevole Freccia Rossa che lo trasporterà in meno di tre ore a Milano per la visita dell'Expo 2015. Al termine della proiezione il Presidente Stirpe ha dichiarato che il video verrà proiettato su tutti i canali web di Unindustria, e sui terminali delle principali porte di accesso al nostro Paese: in particolare, all'Aeroporto Intercontinentale di Fiumicino, nel Porto Marittimo di Civitavecchia, e su tutti i Treni Frecciarossa ad Alta Velocità, nelle tratte "da" e "per" Milano.

Ha successivamente preso la parola, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il quale, nel sottolineare come l'Expo 2015 rappresenti una grande opportunità di cambiamento anche per il nostro territorio, ha auspicato la necessità di costruire una macchina regionale che, tanto più risulterà protagonista, quanto più potrà essere in grado di garantire il successo al nostro sistema imprenditoriale. Lo spirito del video, ha proseguito, è essenzialmente quello di unire risorse e territori, di stimolare la curiosità dei cittadini del mondo per vedere anche la grande mole di lavoro esistente dietro le quinte per innalzare la qualità dei servizi offerti.

Da ultimo, lo Chef internazionale Heinz Beck ha argutamente chiosato che, se il Lazio per secoli ha costantemente nutrito Roma ed il suo Impero, anche oggi il Lazio è pronto a dare il proprio contributo nel nutrire il pianeta.

Giorgio De Rossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, le eccellenze produttive del Lazio sulla strada per l'EXPO 2015

FrosinoneToday è in caricamento