rotate-mobile
Politica Sora

Sora, “Domenica al Parco”: presentata ieri la kermesse

Natura, sport, prevenzione, musica e gastronomia… questo e tanto altro nella manifestazione “Domenica al Parco"

Natura, sport, prevenzione, musica e gastronomia…questo e tanto altro nella manifestazione “Domenica al Parco”. L’evento, in programma domenica 8 ottobre 2017, presso il Parco fluviale “Famiglia La Posta”, è stato presentato ieri ai giornalisti, nella Sala “Simoncelli” della Biblioteca Comunale. “Domenica al Parco” nasce dalla sinergia tra il Comune di Sora, nelle persone del Sindaco Roberto De Donatis, dell’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti e della Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca, e numerosissime associazioni del territorio.

La soddisfazione del sindaco De Donatis

Piena la soddisfazione del Sindaco De Donatis che ha aperto la conferenza stampa: “Sono molto contento che la manifestazione in programma abbia come location il nostro parco fluviale che, dopo troppi anni di degrado, è stato riportato alla fruizione delle famiglie. Vedere tante associazioni con la volontà di collaborare è motivo di grande soddisfazione. Stare insieme domenica con il sorriso è il più bel dono che possiamo fare alla nostra città”.

Il programma

“Domenica al Parco” si aprirà alle ore 10 con un’estemporanea di opere materiche per ragazzi a cura del Laboratorio di riciclo creativo GreenLab. “I bambini si trasformeranno per un giorno in artisti, utilizzando colori e materiali completamente naturali per dare vita ad una galleria a cielo aperto all’interno del parco” ha spiegato Alessia Garonfalo di GreenLab. Alle ore 10 prenderà il via dal Ponte del Divino Amore la pedalata “Aspettando la ciclabile” illustrata in conferenza da Chiara Gemmiti per l’Associazione “Torafo insieme” che ha curato l’organizzazione della passeggiata in bici. Associazione che è stata ringraziata pubblicamente dal Sindaco De Donatis per avere risistemato, nei giorni scorsi, un ampio tratto della staccionata presente all’interno del parco fluviale.

Il commento di Natalino Coletta

La pedalata nasce dalla volontà di rilanciare il progetto della pista ciclabile cittadina, illustrato dal Consigliere Comunale Natalino Coletta da sempre sostenitore del progetto. “La realizzazione della pista è oggi inserita nel piano triennale delle opere pubbliche e sarà una novità assoluta per questa città – ha detto il Consigliere Coletta – Stiamo lavorando al reperimento dei fondi necessari aderendo ad appositi bandi della Regione Lazio”. Alle ore 11.30, si esibirà l’Orchestra di fiati del Circolo Culturale Musicale “Città di Balsorano”, diretta dal M° Davide Radicioli. Alle ore 12.00 apriranno gli stands gastronomici e sarà possibile fare un pic-nic in un’area appositamente allestita.

Il primo pomeriggio

Il Faro Onlus, alle ore 14.00, presenterà la Caccia al Tesoro “Alla riscoperta del territorio” che si terrà il 15 ottobre 2017. “Sarà un’occasione preziosa per riscoprire alcuni posti e tradizioni di Sora” ha detto Armando Caringi per Il Faro Onlus. Tanti gli spazi e le attività per bambini e ragazzi. Dalle 15, nell’angolo sport, sarà presente il basket, a cura di A.S.D. Pallacanestro Sora, il calcetto e calcio tennis a cura di Olimpia Center ed il calo balilla a cura del Bar Momà. Delle attività sportive ha parlato nel corso della conferenza Paolo Sinibaldi. Protagonisti della “Domenica al Parco” anche i giovanissimi talenti dell’Accademia Come d’Incanto e del Trio Icaro diretti dalla Maestra Teresa Reale. Il loro concerto è previsto per le 15.30.

A seguire, alle ore 16.30, il dibattito sul tema “La prevenzione come modello di vita” a cura dell’Associazione Iniziativa Donne per la quale è intervenuta Elena Baldassarra. Al talk show saranno presenti i medici del reparto d’oncologia dell’Ospedale SS. Trinità, il Dott. Sandro Vicini, Graziella Tersigni con la sua personale testimonianza, la Dottoressa in psicologia Anna Elena Alviani e la Biologa Nutrizionista Dottoressa Daniela Capobianco.  Presente lo staff della Farmacia Marini di Sora e la Dottoressa Simona Pantanella dello Studio Ostetrico Spazio Donna. Curato da Meraviglie della Natura un ricco cestino di cibi sani.

La Banca dei capelli

Ancora una volta l’Associazione “Iniziativa Donne” ha sposato l’iniziativa nazionale “La Banca dei Capelli” grazie alla disponibilità della Professoressa Elisa Boccia del Centro Formazione professionale di Sora e allo staff del salone “Las Ramblas” di Cristian Florio. Aderire all’iniziativa è semplice: donando una ciocca di capelli, di determinate caratteristiche, si contribuirà alla creazione di una parrucca per pazienti oncologici.

La giornata al parco si concluderà alle ore 17.00 con il concerto di alcuni gruppi musicali emergenti. Gli eventi in programma saranno presentati dalla giornalista Ilaria Paolisso.

Parteciperanno alla giornata anche la CGIL Pensionati, il Centro di solidarietà “L’Alberone Onlus” ed il Gruppo AVIS. In mostra le opere di Alessandra De Michele e di Ortelio Villa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, “Domenica al Parco”: presentata ieri la kermesse

FrosinoneToday è in caricamento