rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Sora

Ex Conca di Sora, Pintori: "Dove sono le analisi dell’acqua del 2017?"

È l'interrogativo posto dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle dopo aver consultato il sito internet del consorzio di bonifica

La salute del fiume Liri è al centro dell'attenzione del consigliere comunale di Sora Fabrizio Pintori che per verificarne lo stato, ha condotto una ricerca sul sito del Consorzio di bonifica sorano così da controllare i risultati delle analisi effettuate negli anni passati.

"Negli ultimi mesi - scrive in una nota il consigliere del M5S - il fiume Liri era stato al centro dell’attenzione per degli inquinamenti, da quello relativo alla “schiuma” fino all’ultimo risalente a fine maggio e inizi di giugno verificatosi in località Valfrancesca e per il quale, da quanto risulta, sono in corso le attività di polizia giudiziaria.

Mancano le analisi del 2017

È risaputo che l’acqua del fiume, grazie alla Conca di Sora, viene impiegata da molte persone per irrigare i campi o gli orti. Per questo servizio – che in non pochi trovano costoso – l’acqua fornita dovrebbe rispettare una determinata qualità e le sue analisi dovrebbero essere effettuate con una certa periodicità ed i valori dovrebbero rispettare i parametri previsti dalla vigente normativa. Tuttavia, da una ricerca effettuata sul sito web del Consorzio di Bonifica della Conca di Sora è stato possibile accedere ai risultati delle analisi effettuate nel 2015, 2016 e 2018 e, non sono state trovate le analisi effettuate nel 2017. Al fine di rassicurare – se mai ve ne fosse bisogno – gli utenti del servizio, sono stati richiesti chiarimenti al Consorzio per sapere se nel 2017 le analisi sono state effettuate e gli eventuali risultati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Conca di Sora, Pintori: "Dove sono le analisi dell’acqua del 2017?"

FrosinoneToday è in caricamento