rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Campo Sportivo / Piazzale De Matthaeis, 1

Sora, è nata Mr Vertigo Vinyl Records per la creazione di vinili personalizzati

Dalla regione 700mila euro per le nuove imprese creative anche per quelle ciociare

Altri 680mila euro dalla Regione per la crescita di nuove imprese innovative. E’ quanto prevede il Fondo della Creatività con il quale continuiamo a sostenere l’innovazione e la cultura nel Lazio.

Fondi per nuove imprese innovative

I fondi stanziati infatti andranno a sostenere la nascita di nuove imprese innovative in settori strategici come i beni culturali, il design, lo spettacolo dal vivo, l’audiovisivo ed editoria con un contributo per ciascun progetto che potrà arrivare fino a 30mila euro. Chi quindi ha già avviato o vuole avviare un’impresa innovative che proponga servizi e prodotti nuovi nel campo della cultura potrà contare sulla copertura dell’80% delle spese iniziali.

Centri di ricerca culturali

Continua quindi il grande progetto regionale che vede l’investimento di 100 milioni di euro provenienti dalla programmazione UE per l’innovazione. L’obiettivo è creare un ecosistema che metta finalmente in connessione Università, realtà industriali, centri ricerca e culturali e una generazione di imprenditori. I risultati raccolti in questi anni ci confermano che la strada è quella giusta: +15,5% di esportazioni, + 15,9% di crescita del turismo (media Italia +5,5%), +0,8% di crescita delle imprese (contro una media nazionale dello 0,3%) oltre ad una ripresa dell’occupazione (+2,7%, il doppio rispetto alla media nazionale dell’1,3%)

Creare nuovi prodotti

“E’ bene ricordare infatti che la funzione più importante delle startup non è semplicemente quella di aprire una nuova attività, ma di creare nuovi prodotti e servizi, brevetti e idee utili al sistema produttivo. Tutta conoscenza che potrà essere usata al meglio dalle attuali e future imprese in settori strategici come ad esempio il farmaceutico, l’aerospaziale, le produzioni culturali, l’accoglienza e il turismo”. Scrive ancora la Bianchi .

Lazio Creativo

Esempio concreto di tutto questo sono le centinaia di storie raccontate dal volume “Lazio Creativo”, tra cui troviamo la Mr Vertigo Vinyl Records fondata da un giovane Alessandro Ferrante di Comune di Sora. Si tratta di una tra le pocchissime realtà in Italia che si occupano della creazione di vinili personalizzati e a tiratura limitata, unica nel centro-sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, è nata Mr Vertigo Vinyl Records per la creazione di vinili personalizzati

FrosinoneToday è in caricamento