rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Sora

Sora, l'Anac ordina più trasparenza al Comune. I 5 Stelle bacchettano De Donatis

"Nel suo Programma elettorale l’impegno per l’attuazione della trasparenza amministrativa era tra gli interventi da realizzare immediatamente"

In questi giorni l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha comunicato al M5S Sora di aver emanato una Delibera nei confronti del Comune di Sora, con la quale: "(…) Ordina al Comune di Sora, (…), di pubblicare, nella sezione «Amministrazione trasparente» del proprio sito web istituzionale, tutti i documenti, le informazioni e i dati mancanti, oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto della normativa vigente nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016, motivando, all’interno delle sotto-sezioni interessate, gli eventuali casi di non ricorrenza".

Gli esposti del M5S

La Delibera, da  come spiegato dal consigliere comunale Fabrizio Pintori, è stata emessa all’esito di un procedimento avviato in seguito a degli esposti presentati dal M5S Sora che hanno portato all’apertura di alcuni fascicoli. Nel caso in esame si tratta di un “Provvedimento di Ordine” - a firma di Raffaele Cantone - con il quale sono stati assegnati 30 giorni per ottemperare al fine di non incorrere in provvedimenti ancor più severi e cogenti.

Mancate promesse

"Innanzitutto, si deve ricordare che nel Programma elettorale del candidato sindaco De Donatis l’impegno per l’attuazione della trasparenza amministrativa assumeva un ruolo di rilievo tanto da essere menzionato tra gli interventi immediati da realizzare. In secondo luogo occorre ricordare che il Sindaco De Donatis ha assegnato l’apposita delega Politica per la trasparenza amministrativa” all’Assessore Gemmiti. Era quindi lecito attendersi una maggiore sensibilità ed attenzione verso il tema della Trasparenza amministrativa, invece, le promesse elettorali sono rimaste tali, come dimostra la delibera dell’ANAC".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, l'Anac ordina più trasparenza al Comune. I 5 Stelle bacchettano De Donatis

FrosinoneToday è in caricamento