Sviluppo locale, alla Valle di Comino 5 milioni dalla Regione

Il commento del Capogruppo Pd, Buschini: "L’obiettivo è quello di invertire il trend demografico stimolando i punti di forza del territorio e riequilibrando l'offerta dei servizi"

“L’amministrazione Zingaretti ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro per le aree interne del Lazio, cinque dei quali sono previsti per la Valle di Comino in aggiunta ai 3,8 milioni già finanziati con fondi ministeriali. Sono stati approvati dalla giunta, infatti, gli atti negoziali che dovranno essere sottoscritti singolarmente con le aree interessate, in base alle specifiche esigenze dei territori, per il potenziamento di servizi non inseriti nei progetti già finanziati dal governo Gentiloni.

L’obiettivo è quello di invertire il trend demografico stimolando da un lato lo sviluppo locale nei punti di forza di questi territori: agroalimentare, cultura e saper fare, turismo, energia; dall’altro si vuole riequilibrare l’offerta dei servizi essenziali di base: scuola, salute, mobilità e rete digitale”. A renderlo noto è il Capogruppo Pd Lazio Mauro Buschini.

“La Valle di Comino - continua Buschini -, che comprende i comuni di Acquafondata, Alvito, Atina, Belmonte Castello, Casalattico, Casalvieri, Colle San Magno, Gallinaro, Picinisco, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, Sant’Elia Fiumerapido, Settefrati, Terelle, Vallerotonda, Vicalvi, Villa Latina, Viticuso, è stata individuata quale area prototipo per l’attuazione della Strategia ed è stato dato l’avvio alla fase di progettazione nelle altre aree interne laziali. Allo stato attuale, la Regione Lazio ha approvato la Strategia d’Area Valle di Comino per la quale il passo successivo sarà la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro che vedrà l’immediato finanziamento dei progetti cantierabili”.

Potrebbe interessarti

  • Coop, ultima settimana di attività: chiusura fissata per il 22 giugno

  • Incendio alla Mecoris, livelli di Pm10 alti. Chiusi gli uffici pubblici e stop alle attività private

  • Ha pedalato per 19 ore di seguito lungo i tornanti di Montecassino, è record

  • Il Lazio Pride? Una partenza con il botto

I più letti della settimana

  • Coop, ultima settimana di attività: chiusura fissata per il 22 giugno

  • Brucia azienda di smaltimento rifiuti speciali, nube nera su Frosinone. Aria irrespirabile

  • Ceprano, giornalista muore dopo essere stata al pronto soccorso, sequestrata la salma

  • Roccasecca, tre vigili urbani non vanno in processione: condannati a sei mesi di carcere

  • Strangolagalli, imprenditrice di 47 anni, schiacciata da un muletto, una morte tinta di giallo

  • Alatri, scopre il tradimento del marito e armata di bastone tende un agguato alla rivale

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento