Infermiera cade a causa delle barelle, scende in campo il sindacato infermieristico

Ennesimo incidente che denuncia la grave situazione in cui versa l'ospedale di Frosinone. La nota del sindacato infermieri

Non è la prima volta che il personale infermieristico resta vittima di infortunio a causa delle numerose barelle “piazzate” lungo i corridoi dell'ospedale F. Spaziani. L'ultimo, in ordine di tempo, si è verificato la scorsa notte ai danni di una delle tante infermiere che prestano servizio all'interno del nosocomio frusinate. L'infermiera ha riportato lesioni gravi.

La denuncia del NurSind

A seguito di tali fatti il NurSind, sindacato delle Professioni Infermieristiche, nella persona del Segretario Territoriale Dott. Giovanni Petrucci, ha voluto mettere il dito nella piaga. “Sono  due anni - scrive Petrucci in una nota - che si verificano quotidianamente ricoveri in barella lungo i corridoi dei reparti di degenza dell’Ospedale F. Spaziani e ciò a seguito della nota del Commissario Straordinario della ASL di Frosinone n.5268 del 29/01/2016. Più volte abbiamo denunciato tali situazioni ma purtroppo, ad oggi, nessun riscontro formale in merito è pervenuto agli scriventi”. In particolare, il sindacato ha tenuto a sottolineare come nei reparti di degenza la  responsabilità della sicurezza degli utenti è dell'infermiere di turno. A questo c'è da aggiungere che i pazienti in barella non possono usufruire dei servizi a cui invece possono accedere coloro che hanno il posto letto. La barella non può infatti essere considerata un idoneo appoggio alle manovre assistenziali anche elementari. Per non parlare degli standard minimi di dotazione dell'unità di ricovero, campanello, luce, e presa di corrente, erogazione centralizzata dell'ossigeno ecc.. A questo stato di cose c'è da aggiungere il propagarsi delle infezioni a seguito delle modificazioni dei parametri ambientali. Va da sè che tale situazione andrebbe monitorata diversamente. Soprattutto per il personale infermieristico che ogni giorno deve combattere con questa problematica.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Giovane vola giù dal balcone in piena notte e muore sul colpo

  • Scappa di casa con la figlioletta. Torna, la lascia con il padre e se va dal suo nuovo amore conosciuto in rete

  • Alatri, l'ultimo e straziante saluto a Marco Cialone

  • Anagni, prima la pedina e poi la costringe a manovre pericolose con la sua auto. Arrestato stalker

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento