Tristezza natalizia? 10 modi per combatterla

Il Natale è il primo dei tre eventi (Capodanno ed Epifania completano la tripletta) che può averti fatto sentire il “blues” delle festività, quella sensazione di tristezza e malinconia che arriva in questo periodo dell’anno e che scompare subito...

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Il Natale è il primo dei tre eventi (Capodanno ed Epifania completano la tripletta) che può averti fatto sentire il “blues” delle festività, quella sensazione di tristezza e malinconia che arriva in questo periodo dell’anno e che scompare subito dopo le feste.

Sì perché questo periodo, oltre ad essere un momento felice di condivisione familiare e di allegria per l’arrivo del nuovo anno, può essere vissuto da alcune persone anche con unprofondo senso di fastidio, tristezza e cattivo umore.

Sintomispesso legati a sentimenti negativi riguardanti il passato e le persone che non sono più con noi, al grande cambiamento della routine quotidiana tipico del Natale, ma anche agli obblighi, ai doveri e agli impegni familiari che in questo periodo dell’anno aumentano vertiginosamente o, per chi è solo, diminuiscono vistosamente.

“Fatiche“ emotivedifficili da sostenere che, se sommate a conflitti familiari più o meno importanti, possono farti sembrare la gioia e la letizia tipiche (e quasi obbligatorie) del Natale,un grosso e crudele scherzo.

E seinoltre stai vivendo una situazione complicata con il partner, con il lavoro, con i soldi o stai vivendo la rottura di un legame (separazione, divorzio o la morte di una persona cara) potresti arrivare a desiderare di saltare i festeggiamenti e passare direttamente al 7 gennaio.

Tuttavia c’è una soluzioneal blues natalizio!

La non partecipazione alle festività non è certo una buona idea. L’isolamento e la chiusura totale verso amici e familiari, non solo a Natale, sono dannose e innaturali per un “animale sociale” come l’uomo che è sopravvissuto proprio grazie alla condivisione.

Ecco quindi 10 suggerimenti per evitare cadute emotivedurante le feste:

  1. IMPARA A RICONOSCERE I SINTOMI FISICI DELLO STRESS.

Lo stress emotivo inizia nel corpo. Se ti senti esausto e stanco, fermati e osservati per vedere se la tua stanchezza è psicologica o fisica. L'ansia e la depressione possono iniziare a manifestarsi con mal di stomaco, mal di testa, nausea, insonnia, estremo bisogno di dormire, irritabilità o nervosismo. Fai una sorta di inventario di quello che ti accade e non “fare finta di niente” perché il corpo parla ed è il tuo primo strumento da leggere e curare.

Identificare e capire i sintomi fisici èil primo passo da fare per farfronte alla richiesta del nostro corpo. Se la fonte è emotiva o fisica, si può fare sempre qualcosa.

  1. CHIEDITI COSA SIGNIFICA QUEL SINTOMO.

Se è fisico, puoi rallentare, riposare, cambiare la tua dieta, le tue ore di sonno, ecc ... Se èdi origine psicologica chiediti quali sono i sentimenti che provi e che cosa significano. Hanno a che fare con l’obbligo del fare certe cose o con il senso di colpa del non riuscire o voler farlo? Stai cercando di sopprimere o ignorareil risentimento, la rabbia o qualsiasi altra emozione negativa? Comprendi e prova ad agire.

  1. SII GENTILE CON TE STESSO E CON GLI ALTRI.

Se non ti senti bene e sei irritabile andaread una festa caotica piena di persone con le quali fatichi ad interagire probabilmente non è la migliore idea perché potresti sentirti peggio.

Scegli un luogo più raccolto e degli amici con cui poter parlarecercando il più possibile di portare buonenotizie. Se ascolti bene la tua “voce interiore” troverai sicuramente qualcosa di buono da condividere, magari proprio quella tua idea fuori dal comune ma che ti piace tanto e che è rimasta nel cassetto per tanto tempo!. In ogni caso risparmiare energie negative a te e alle persone che ami è qualcosa di gentile che puoi fare, per te stesso e per gli altri e che nel tempo darà sicuramente ottimi risultati.

  1. PRENDI CONSAPEVOLEZZA, RICONOSCI E CONDIVIDI I TUOI SENTIMENTI.

Parlane con il tuo terapeuta (se ne hai uno), con gli amici ocon chi della famiglia ha una buona capacità di ascolto. Se non riesci a trovare chi ti ascolta, scrivi un diario da rileggere quando vorrai.

  1. VACCI PIANO CON CIBI E BEVANDE.

L'alcol amplificherà sicuramente ciò che senti e peggiorerà i sintomi di ansia e depressione diminuendo anche la qualità del sonno. Per quanto concerne il cibo, in questo periodo aumentare di peso è molto più facile che perderlo, quindi cerca di praticare, per quanto possibile, la moderazione.

  1. DORMI QUANDO IL CORPO TE LO CHIEDE E FAI UN PO’ DI ESERCIZIO FISICO.

Questo di sicuro lo sapevi già.

  1. SII PROATTIVO.

Se saidi essere solo durante le festività, ricerca e pianifica in anticipo le tue attività. Hai libri da leggere rimasti a metà? Film da vedere o attività che vorresti fare? E poi c’è sicuramente qualcuno che starànella tua stessa barca…potresti proporgli di fare qualcosa insieme o semplicemente contattarlo per vedere se ha bisogno e desiderio di parlare.

  1. ABBASSA LE TUE ASPETTATIVE SULLE FESTIVITÀ NATALIZIE,

O almeno rendile realistiche!.

  1. CREA UN TUO RITUALE.

Immagina ad esempio che Babbo Natale non sia più il benvenuto a casa tua (specialmente quello che porta le cose materiali) e piuttosto che ricevere regali da lui, dai tu qualcosa di più tangibile dei beni materiali: vai a donare il sangue, regala il tuo tempo a chi ne ha bisogno, organizza un gruppo di retake del tuo quartiere, parla col tuo vicino di casa anziano, aiuta chi sai essere in difficoltà. Vai avanti così e crea delle attività basate sui tuoi VALORI, senza aspettarti che ritorni Babbo Natale (e quindi niente in cambio).

  1. SII CONSAPEVOLE.

Le festività arrivano una volta l’anno e per qualcuno questa è una stagione di divertimento e festeggiamenti. Riconosci il loro diritto così come il tuo. Inoltre, sii consapevole che queste festività arrivano una volta l’anno e che anche questo periodo passerà.

….BUONE FESTE!...

Dott.ssa Teresa Pomponi

Via Gorgona, 8 - METRO B1 Jonio

00139 Roma

333.7077652

www.teresapomponi.it

info@teresapomponi.it

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