rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola

Alunni spagnoli e ciociari uniti per realizzare strumenti musicali con materiale di riciclo

Studenti e docenti spagnoli dell’IES Gabriel Ciscar di Oliva (Valencia) sino al 26 gennaio saranno impegnati col l'IC Frosinone 1 nella realizzazione del progetto “Reciclo y toco”

Confermando la propria vocazione europea e di apertura culturale, l’IC Frosinone 1, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Edina Furlan, e della referente responsabile dei progetti Erasmus, Prof.ssa Sonia Cirillo, si è svolta nella mattinata di lunedì 22 gennaio presso la sede centrale la cerimonia di accoglienza della delegazione di alunni e docenti spagnoli dell’IES Gabriel Ciscar di Oliva (Valencia) che sino al 26 gennaio saranno impegnati col comprensivo frusinate nella realizzazione del progetto “Reciclo y toco” con lo scopo di realizzare strumenti musicali con materiale di riciclo, sviluppando conoscenze, abilità e un atteggiamento positivo relativamente all’interazione sostenibile con l’ambiente.

Alla presenza dell’Ass. alla P.I., Dott.ssa V. Sementilli, e del Consigliere comunale Dino Iannarilli, gli ospiti spagnoli hanno ricevuto il benvenuto a nome del Comune di Frosinone .

Gli ospiti stranieri sono stati intrattenuti con varie attività ed interessanti laboratori, nonché con l’esibizione degli alunni della scuola secondaria di primo grado che hanno cantato canzoni in lingua spagnola, inglese e italiana, nonché nella lingua dei segni (LIS) accompagnandosi con strumenti creati riciclando materiali di uso comune quali tappi, posate in plastica, grucce…Nei prossimi giorni, alunni e docenti italiani e spagnoli saranno impegnati in numerose attività anche con il supporto di Unindustria con la visita allo stabilimento della “Itelyum”, nonché dell’IC “T.Tasso”, Latina per assistere attivamente ad una performance musicale , con strumenti riciclati, delle insegnanti dirette dall’esperto ORFF maestro Ciro Paduano.

Un ringraziamento particolare - spiega l'Istituto Comprensivo 1 di Frosinone - va a tutta la Commissione Erasmus e, in particolar modo, alle docenti D’Ambrosi, Mastromoro e Rinna che realizzeranno con gli studenti laboratori di musica e di balli ciociari. La tradizione Erasmus dell’IC Frosinone 1 è pluridecennale e sempre molto attiva, ma da quest’anno siamo anche una delle pochissime scuole ad aver ottenuto l’accreditamento Erasmus sino al 2027 che ci permetterà di realizzare progetti ambiziosi ed innovativi in Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alunni spagnoli e ciociari uniti per realizzare strumenti musicali con materiale di riciclo

FrosinoneToday è in caricamento