rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola

Gli alunni disegnano il simbolo della città

La soddisfazione del sindaco Riccardo Mastrangeli: "Il nostro campanile, grazie all’estro dei partecipanti, è diventato veicolo di emozioni inedite e suggestive"

Una bella iniziativa promossa, con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti e del Comune di Frosinone, dall'istituto scolastico comprensivo 2 di Frosinone. La scuola lo scorso anno ha indetto il Concorso internazionale di illustrazione “Just a campanile”.

Il concorso, rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e agli adulti, si è ispirato ad analoghe esperienze internazionali e nazionali quale ad esempio il concorso “That’ s a mole” di Torino ed è stato proposto nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale del territorio, per promuovere l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione consapevole dei linguaggi artistici quali requisiti fondamentali e irrinunciabili della formazione.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare sul senso di appartenenza ai luoghi, stimolare la partecipazione condivisa di attività artistiche e promuovere l’attivazione di laboratori anche intergenerazionali. 

Emozionante e affollata la manifestazione di premiazione dei finalisti che si è tenuta il 24 ottobre presso la Villa Comunale di Frosinone. Protagonista della serata il Campanile di Frosinone, il simbolo del capoluogo ciociaro. Nella sala della Villa Comunale presenti il Sindaco di Frosinone dott. Riccardo Mastrangeli, la dott.ssa Loredana Rea, direttrice dell'Accademia di Belle Arti, gli assessori Valentina Sementilli e Danilo Magliocchetti, il presidente della Pro Loco Alfonso Scaccia, il presidente del Consiglio di Istituto dott. Andrea Turriziani, il dirigente scolastico prof. Giovanni Guglielmi e il Maestro Fausto Roma che ha omaggiato con una sua preziosa opera.

La soddisfazione del Sindaco Mastrangeli

“Complimenti a tutti i partecipanti, ai vincitori e al comprensivo 2, diretto dalla prof.ssa Mara Bufalini, per la bellissima iniziativa "Just a Campanile", curata dai docenti Francesca Galei e Paola Antonucci, a cui ho avuto il piacere di portare il saluto della Città di Frosinone – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli - Lunedì, infatti, la Villa comunale del capoluogo ha ospitato la premiazione del Concorso di illustrazione promosso dall’istituto scolastico con il patrocinio del Comune di Frosinone e dell'Accademia di Belle Arti, con la magica introduzione musicale dei docenti dell'indirizzo strumentale della scuola media Pietrobono, m° Vincenzo Aniello e m° Alessandro Pisapia.

Luogo fisico e simbolo immateriale di cultura, identità e appartenenza, il nostro campanile, grazie all’estro dei partecipanti, è diventato veicolo di emozioni inedite e suggestive.

Mi unisco, nel complimentarmi per l’iniziativa, alla prof.ssa Loredana Rea, direttrice dell'Accademia di Belle Arti, agli assessori Valentina Sementilli e Danilo Magliocchetti,  al presidente della Pro Loco Alfonso Scaccia, al presidente del Consiglio di Istituto Andrea Turriziani, al dirigente scolastico prof. Giovanni Guglielmi e al Maestro Fausto Roma che ha voluto donare una sua opera”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni disegnano il simbolo della città

FrosinoneToday è in caricamento