rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Povertà educativa, a Frosinone una mensa su cinque scuole: è comunque la migliore del Lazio dopo Roma

In Regione maglia nera a Latina che ha solamente 4 scuole con mensa su 111 presenti nel territorio. L'unica non del sud che ha una percentuale inferiore al 10%

Una scuola su cinque a Frosinone è dotata della mensa scolastica. In percentuale è la seconda città capoluogo del Lazio che ne ha di più dietro Roma. A rivearlo è un'indagine di Openpolis sulla povertà educativa. 

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid.

Il fenomeno della povertà alimentare – purtroppo ricostruibile in modo aggiornato solo con dati macroregionali – non riguarda solo il sud: colpisce comunque un’ampia parte del paese. L'indagine di Openpolis ha approfondito la riflessione sui nuovi dati relativi alla deprivazione, anche alla luce dell’offerta di mense scolastiche presenti sul territorio. Un fattore che è stato più volte collegato con il fenomeno, dallo stesso garante dell'infanzia, dal momento che purtroppo per alcuni bambini quello alla mensa scolastica rappresenta il pasto più completo e sano della giornata.

La disponibilità più ampia si rileva in Valle d’Aosta. Nella regione la presenza della mensa è dichiarata per il 71,8% degli edifici scolastici esistenti. Seguono Piemonte, Toscana e Liguria, dove essa risulta essere presente in circa 6 edifici su 10. La dotazione più bassa, inferiore al 20%, si registra in Campania (15,6%) e Sicilia (13,7%). Supera di poco questa soglia la Calabria (21,8%), mentre in Puglia, Abruzzo e Lazio la quota si attesta attorno a un edificio su 4.

A Frosinone ci sono 39 istituti e 7 sono dotati di una mensa scolastica (17,95%). Fa meglio Roma che ha 251 mense su 1.067 scuole presenti nel territorio (23,52%). Dopo Frosinone c'è Viterbo con 7 mense su 41 istituti (17,07%). Rieti invece ne ha 5 su 46 scuole (10,81%). Fa peggio Latina che ha solamente 4 mense su 111 istituti del territorio (3,6%) e risulta l'unica città non del sud Italia con meno del 10% di scuole con mense presenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Povertà educativa, a Frosinone una mensa su cinque scuole: è comunque la migliore del Lazio dopo Roma

FrosinoneToday è in caricamento