rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Il tour romantico della Ciociaria attraverso i segnali d'amore

Un itinerario proposto dall'associazione DMO StayCiociaria grazie alle opere donate e sparse nel territorio dall'artista Guido Gabriele. Un modo unico per conoscere ed apprezzare la provincia di Frosinone!

Febbraio è il mese dell'amore, il mese in cui si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati.

San Valentino, le origini della festa degli innamorati

L'origine della festa di S. Valentino è antica. I Lupercalia, nell'antica Roma, erano giornate di festa in cui i servi prendevano il posto dei padroni e viceversa, con lo scopo di dar vita ad un processo di rinascita e di rimettere in atto il caos primigenio. Durante i festeggiamenti venivano svolte alcune pratiche arcaiche di fertilità che prevedevano che le donne, in strada, si sottoponessero ai colpi scaraventati da gruppi di uomini nudi con delle fascine di rami strette da spaghi. Le frustrate, secondo la tradizione, servivano a dare una benedizione che propiziava la fertilità delle donne. Tali riti, nel tardo Impero Romano, iniziarono però ad essere considerati deprecabili, fino a venire banditi dai papi cristiani e, in particolare, da papa Gelasio I, il quale decise di istituire una festa dedicata all'amore senza riferimenti alla sessualità.  La sua associazione al santo Valentino, giustiziato nel 273 per aver celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia, gravemente malata, e il legionario romano Sabino, entrambi morti proprio durante la benedizione di Valentino, sarebbe invece postuma. L'esatta evoluzione storica dell'associazione della giornata degli innamorati a San Valentino rimane ancora oggi incerta, ma secondo alcuni studi storici il 14 febbraio sarebbe dedicato agli innamorati già a partire all'inizio del secondo millennio. 

Segnali d'amore in Ciociaria

In Ciociaria esiste un percorso affascinante e particolare, un itinerario unico e suggestivo tra alcuni dei borghi più belli del Lazio e d'Italia seguendo i "Segnali D'Amore" creati dell'artista Guido Gabriele, in arte conosciuto con lo pseudonimo “GraficaMENTEscorretta”. Le sue opere sono state donare e sparse nel territorio come simbolo d'amore all’interno dei comuni ciociari (Arpino, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Picinisco, Posta Fibreno, Veroli e Villa Latina). Le opere proposte sono ideate e realizzate sotto forma di veri e propri segnali stradali omologati: uguali nei materiali, nelle forme, nelle dimensioni, nei caratteri e nei colori, pari a quelli previsti dal codice della strada, ma riprogettati e presentati secondo una chiave grafica/artistica/comunicativa innovativa ed accattivante e tutti, scientemente posizionati, in luoghi che fanno bene al cuore, cui l’emozione dello sguardo, si fonde con quella di aver accanto la persona amata. L'itinerario, nello specifico, è proposto dall'associazione Dmo StayCiociaria che punta tutto sull'identità del territorio e sulla sua promozione a 360 gradi. Per saperne di più https://stayciociaria.com/

I segnali

Si parte da Veroli con l' "lncrocio di sguardi", un segnale triangolare, all'Olivella "Un incrocio di sguardi è uno scambio di emozioni, una relazione di luce che va oltre il visibile e racconta in silenzio qualcosa di noi. Veroli si racconta così, attraverso gli occhi che la guardano". 

incrocio di sguardi, Veroli

Monte San Giovanni Campano: "Divieto di dimenticarmi": I due protagonisti rappresentati si uniscono in un bacio romantico con l'invito a non dimenticarsi, a non scordare il loro amore. Un invito a baciarsi in città che deve colto dagli innamorati!

monte-san-giovanni-campano-4

Isola del Liri: "Obbligo di Baciarsi": quale posto più romantico della città della cascata? Un invito globale all'amore, un appello a ritrovarsi, un obbligo dolce che mette finalmente tutti d'accordo rappresentato da due figure appassionate in procinto di schioccare un bacio

obbligo di baciarsi-4

Arpino: "Dare precedenza al cuore": un segnale che sottolinea ciò che di importante esiste ed ogni priorità nella vita nella città nota come la città di Cicerone. Sono due figure stilizzate che si scambiano un bacio come segno d'amore e la loro unione forma l'arco a sesto acuto di Civitavecchia.

dare precedenza al cuore

Posta Fibreno: "Un Bacio Apposta per Te": il segnale campeggia accanto al lungo lago, uno dei luoghi più romantici del territorio.

bacio-posta-fibreno-717x440

Villa Latina: "Stoppensando a Te". Un altro monito, un invito all'amore e a dire sempre a cosa si pensa!

villa latina-2

Picinisco: "Attenzione Meta d'Amore". L'ultimo segnale indica una meta, la meta finale quella dell'amore!

picinisco-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tour romantico della Ciociaria attraverso i segnali d'amore

FrosinoneToday è in caricamento