rotate-mobile
social Isola del Liri

Isola del Liri, "La Sughetteria" partecipa al festival dello street food "Favole di gusto"

L'evento si svolgerà a Gaeta i primi 4 Weekend del Mese di Marzo e sarà una vera e propria fiera del gusto! Avete mai assaggiato un panino di pinsa con le polpette della nonna?

"La Sughetteria di Isola del liri"  assieme ad altri 12 ristoranti sarà presente  lungo Viale Indipendenza a favole di Gusto a Gaeta, Si proporranno ricette legate alla tradizione locale sotto forma di street food.

La Sughetteria nasce da un progetto di Valentina Abbate e l'idea vincente è quella di Inserire in un panino la tradizione dei secondi piatti ciociari.

“Siamo amanti delle tradizioni. Della nostra terra. Della nostra cultura. Saremmo potuti andar via da questo luogo di mezzo dell’entroterra laziale. Spingerci più in là vicino alla “city”. Ma ‘ste radici non riusciamo a troncarle.” dice la Abbate.

"Se volgiamo lo sguardo al passato, troviamo i pastori della Valle di Comino che partivano in sella agli asini per raggiungere il pascolo sulle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Con loro portavano una pagnotta svuotata e ripiena degli avanzi del pranzo. Questo per loro è la fonte di sostentamento per le 48 ore successive. Così nasce l’idea della Sughetteria Riempire i panini con i secondi della nostra cultura culinaria." chiude Valentina Abbate.

L’idea è quella di avviare diversi negozi sul territorio nazionale, così da portare lontano il territorio ciociaro.

E voi non avete già l'aquolina in bocca a pensare ad un bel apnino con le polpette come le faceva la nonna, le polplì e cioè le polpette da mordere come supplì?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola del Liri, "La Sughetteria" partecipa al festival dello street food "Favole di gusto"

FrosinoneToday è in caricamento