rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Alatri si sblocca, a Colleferro prima vittoria stagionale

Primo successo stagionale per il Nuovo Basket Alatri che si aggiudica l’anticipo della seconda giornata battendo Colleferro 66-71.

Primo successo stagionale per il Nuovo Basket Alatri che si aggiudica l’anticipo della seconda giornata battendo Colleferro 66-71.

Due punti preziosi per i verderosa, al cospetto di un avversario giovane ma molto ben strutturato a livello fisico e di organizzazione. Un buon avvio dei ciociari, con protagonisti prima Nistor e poi Stirpe e capitalizzare delle azioni offensive ben costruite. Alatri che appare in pieno controllo e chiude il primo quarto sul +8, arrivando a toccare la doppia cifra di vantaggio. Ai ciociari però manca il colpo del ko con diversi errori banali in fase di finalizzazione che vanificano gran parte del buon lavoro svolto su entrambe le metà campo. Arrivano così un paio di conclusioni dalla distanza di Spina Diana a riaprire il match e a consegnare a Colleferro il -6 con cui si torna negli spogliatoi. Al rientro in campo la partita si mette su binari favorevoli per i padroni di casa, bravi a sfruttare il vantaggio in termini di centimetri sia in fase offensiva che in quella difensiva, Alatri arranca e scivola addirittura a -8. Gli ospiti però stringono le maglie della loro difesa nel momento più difficile, dall’altra parte si accende Serra che sale letteralmente in cattedra mettendo a segno 17 punti consecutivi, comprese un paio di triple da distanza siderale. Gli alatrensi riprendono così il pallino del match, si avvicinano nuovamente ai 10 punti di distacco ma ancora una volta non chiudono l’incontro e nel finale subiscono un altro tentativo di rimonta di Colleferro. Pur priva del suo totem Jovanovic, fuori per falli, la formazione di casa si affida a Morgia per tornare a -2. Stavolta però rispondono Cerica e Marini, fin lì assoluti protagonisti in fase difensiva e autori dei canestri che scacciano la paura nel finale.

“Portiamo a casa due punti importanti – afferma il coach alatrense Roberto Caporilli – pur con una prestazione ancora lontana dal nostro meglio. Mi tengo stretto il bellissimo atteggiamento dei ragazzi, capaci di reagire da squadra vera in un momento molto complicato. Ci siamo aiutati a vicenda, ognuno consapevole del proprio ruolo in quel frangente, con l’obiettivo di portare a casa un risultato che volevamo fortemente. Abbiamo ancora dei momenti di poca lucidità e spesso raccogliamo molto meno di quanto produciamo, cose che bisognerà migliorare per non avere rimpianti durante la stagione. Ci aspetta un’altra settimana di allenamenti in cui continuare a lavorare sui meccanismi offensivi e difensivi, cosa che grazie a questa vittoria potremo fare con un pizzico di serenità in più. Sabato riceveremo Cinecittà Polaris, per cogliere il primo successo casalingo bisognerà mantenere lo stesso spirito, abbassare il numero degli errori e migliorare l’esecuzione”.

Il prossimo match del Nuovo Basket Alatri sarà, per l’appunto, sabato 28 Ottobre alle 18:30. Al Pala Minnucci in programma un pomeriggio a tema Halloween per grandi e piccoli, il programma verrà reso noto nei prossimi giorni.

TABELLINI

Pallacanestro Colleferro 66 - Nuovo Basket Alatri 71

Parziali: 16-24, 16-14, 16-19, 18-14

Colleferro: Putignano 1, Ferraro, Cammarota, Morgia 15, Miranovic 9, Spina Diana 13, Chelucci S., 34 Esposito, Chelucci D. 11, Jovanovic 13, Tounkara 4, Riganò.

Alatri: Cerica 7, Soiraghi n.e., Marini 2, De Francesco 9, Nistor 7, Maggi n.e., Stirpe 12, Serra 26, Coccia 4, Cappadozzi 4, Pagliarella.

...
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri si sblocca, a Colleferro prima vittoria stagionale

FrosinoneToday è in caricamento