rotate-mobile
Sport

Asd Judo Frascati, la responsabile della ritmica Lauretti: «Le nostre atlete pronte per le gare»

Dopo aver presentato i programmi del settore della ginnastica artistica, all'Asd Judo Frascati i riflettori sono puntati su quello della ritmica. La responsabile tecnica Laura Lauretti, affiancata dalle collaboratrici Martina Manciocchi e Lavinia...

Dopo aver presentato i programmi del settore della ginnastica artistica, all'Asd Judo Frascati i riflettori sono puntati su quello della ritmica. La responsabile tecnica Laura Lauretti, affiancata dalle collaboratrici Martina Manciocchi e Lavinia Freda, è pronta per affrontare i primi veri impegni della stagione iniziata a settembre.

«Abbiamo diviso le nostre atlete in tre gruppi – spiega la Lauretti –, io alleno le più grandi, mentre Martina e Lavinia le più piccoline. La fascia di età delle nostre ragazze va dalle giovanissime, 4-5 anni, alle appena maggiorenni e poco oltre: d'altronde la ritmica è uno sport "precoce", nel senso che coinvolge soprattutto le bambine più piccole. Tutte quelle del nostro gruppo si stanno preparando per affrontare le gare promozionali che ci attendono il prossimo mese, sia a livello individuale che di squadra». La Lauretti è al secondo anno nella società del presidente Nicola Moraci. «Nonostante il judo sia la disciplina storica del nostro club, il territorio ha fornito un buon riscontro anche sulla ritmica – spiega la responsabile -, d'altronde va ricordato che la ritmica è uno sport olimpico e, infatti, in coincidenza con i Giochi notiamo sempre un maggiore interesse verso la nostra disciplina. Siamo riusciti a formare un gruppo numeroso e, anche se molte delle bambine sono alle prime armi, vedo tanta passione e interesse. Anche per questo le nostre atlete, in questi primi quattro mesi di stagione, hanno già mostrato segnali di crescita importanti». Il settore della ginnastica ritmica si allena presso la palestra comunale nella zona del campo sportivo "Amadei" in Largo Conti di Tuscolo. «Il martedì e il giovedì si allenano tutti i nostri gruppi – ricorda la Lauretti -, iniziando con le mie allieve dalle 15,30 e finendo con le più piccole attorno alle 19,30. Ora entreremo nel vivo della stagione che finirà attorno alla metà di giugno. La ritmica è uno sport poliedrico che unisce il movimento fisico al senso musicale, ma anche all'uso di piccoli attrezzi come la fune, il cerchio, la palla, la clavetta e il nastro: stimola tutto il corpo e lo consiglio a tutte le bambine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asd Judo Frascati, la responsabile della ritmica Lauretti: «Le nostre atlete pronte per le gare»

FrosinoneToday è in caricamento