rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Basket, Stellazzurra Basketball Academy alla EYBL per le U14

Dal 16 al 18 gennaio una selezione di giocatori provenienti da diverse realtà viaggerà in direzione Szekesfehervar in Ungheria per competere, sempre in maglia Stellazzurra Basketball Academy, nella categoria U14 della EYBL dedicata al Centro...

Dal 16 al 18 gennaio una selezione di giocatori provenienti da diverse realtà viaggerà in direzione Szekesfehervar in Ungheria per competere, sempre in maglia Stellazzurra Basketball Academy, nella categoria U14 della EYBL dedicata al Centro Europa.

"Non vediamo l'ora di cominciare questa avventura europea anche con la U14 – ha commentato il DS Giacomo Rossi - l'opportunità di confrontarsi con realtà europee così importanti, in dei teatri altrettanto rilevanti, è veramente emozionante. In particolare la EYBL dell'annata 2001 è anche il frutto di una collaborazione nata sotto l'egida della Stellazzurra Basketball Academy. La formazione è infatti l'unione di diverse realtà italiane che hanno aderito agli ideali dell'Academy: gli atleti selezionati vengono dalla Stella Azzurra, dal Basket Bassano, dal Cap Genova, dalla Mens Sana 1981 e dalla Pallacanestro Grosseto. Inoltre anche lo staff tecnico è stato creato con il criterio di "unione" e oltre a Michele Catalani ci sarà quindi dal Basket Bassano Andrea Turchetto anche lui già assistente delle Nazionali Italiane giovanili".

La U14 sarà inoltre seguita da uno sponsor importante, in questo senso prosegue Giacomo Rossi: “La ciliegina sulla torta di questa "idea" chiamata EYBL è stata che un grande sponsor come Orange1 abbia deciso di affiancarci in questo lungo viaggio. La loro visione dal punto di vista aziendale è molto simile a quella nostra più prettamente sportiva. Credo che questo "matrimonio" ci darà grandi vantaggi soprattutto dal punto di vista organizzativo e di know how".

La competizione si disputerà in due stage, oltre a questo del 16-18 gennaio ci sarà un secondo appuntamento, sempre in Ungheria però a Szolnok, dal 20 al 22 marzo e poi le superfinal dal 30 aprile al 3 maggio a Riga in Lituania. "Siamo tutti curiosi di capire il livello che troveremo – conclude Rossi - per esperienza ormai mi aspetto squadre molto più fisiche di noi, ma sono certo che almeno dal punto di vista tecnico potremo competere con club come l'Alba Berlino, Belgrado, Zagabria o Budapest".

In questo primo stage gli stellini affronteranno l’Honve di Budapest (il 16 alle 20.00), il KK Flash (il 17 alle 9.30) lo Szolnoki Olaj KK (il 18 alle 11.00) e l’UKS Praga (il 18 alle 15.00). Le altre squadre facenti parte del girone e che verranno incontrate più avanti nel secondo stage sono l’Alba Berlino, il DK Basketball Academy, la Vasas Academy di Budapest ed il Cibona Zagabria.

Potrete seguire le partite al seguente link: https://www.eybl.lv/new/ce_region.php

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Stellazzurra Basketball Academy alla EYBL per le U14

FrosinoneToday è in caricamento