rotate-mobile
Sport

Basket, Virtus Velletri, Ancora due vittorie per le giovanili Virtus, ma non tutto è filato liscio

UNDER 14: Virtus a valanga sul Torre Maura  Torre Maura – Virtus: 30-90 Parziali: 14-19; 6-24; 8-20; 2-45

UNDER 14: Virtus a valanga sul Torre Maura

Torre Maura – Virtus: 30-90

Parziali: 14-19; 6-24; 8-20; 2-45



Torre Maura: Baia, Guarnieri, Terrarelli 2, Mataldi 8, Jodlowski 12, Cardone 2, Niciarelli 4, Andenna, Valerio, Antonageli, Finotti 2. All.re: Paciucci.

Virtus Velletri: Zeverini 6, Rosati 13, Cirnu 8, Molteni 8, Pace 13, Di Caro 14, Acciaioli 8, Lo Castro 7, Ascenzi 3, Amicucci 10. All.re: Mancini.

Una gara che all'inizio sembrava più in equilibrio quella tra Virtus Velletri e Torre Maura per il campionato Under 14, i capitolini infatti hanno tenuto il passo dei veliterni nel primo quarto cedendo solo 5 punti nella frazione iniziale. Poi però i virtusini hanno ingranato la marcia veloce e si sono portati nettamente avanti, doppiando gli avversari che a quel punto si sono accorti di non avere nessuna possibilità di vittoria. La partita è finita sostanzialmente qui, con le due squadre al riposo lungo con una differenza che non dava scampa ai padroni di casa, anche per questo l'allenatore romano ha scelto di far ruotare tutti i ragazzi a disposizione e quindi il vantaggio della Virtus si è ampliato ulteriormente. Con il Torre Maura in fase di sperimentazione e i veliterni invece pronti e reattivi, tanto da andare tutti a referto, la gara si concludeva con un larghissimo vantaggio dei virtusini che pure dovevano fare a meno di Capriglione. A questo punto bisogna mantenere alta la concentrazione in vista, tra qualche turno, della partita di ritorno contro il Grottaferrata che potrebbe essere utile per riconquistare la prima piazza del girone (info su www.virtusvelletri.it).



---------------



UNDER 13: A fatica ma l'Under 13 della Virtus supera il Frascati




Virtus Velletri – Frascati: 49-46

Parziali: 12-6, 7-12, 16-19, 14-9

Virtus Velletri: Bonanni 2, Cilimato 1, Civitano 4, Corvi 11, Galante 4, Marinelli, Mazzocchia 6, Palmer 15, Romagnoli 2, Vitale 2, Violante 2 . All.re: Marco Prosperi.

Dopo le sconfitte, rotonde, con il Palestrina e il Valmontone in casa (formazioni comunque ai vertici del girone), gli Under 13 guidati dal coach Marco Prosperi si sono riscattati con una bella vittoria sui pari età del Frascati alla Polivalente. Bello l'inizio della partita con i ragazzi della Virtus concentrati che andavano a canestro con Palmer e Mazzocchia autori di tutti i 12 punti della squadra, gli ospiti si fermavano a 6 punti ma ripartivano alla grande nella seconda frazione rifilando un parziale di 6-0 ai veliterni. I virtusini comunque reagivano, riuscendo a mantenere un esile vantaggio alla pausa lunga sul 19-18.

Il terzo quarto ha offerto un partita molto tirata e tesa agli spettatori, con i ragazzi della Virtus che sbagliavano delle facili occasioni mentre gli avversari si rivelavano più precisi al tiro e anche dalla lunetta. A questo punto il sorpasso era scontato e infatti il Frascati si affacciava all'ultima frazione avanti di due punti sul 35-37. Nell'ultimo quarto il match si incanalava sul punto a punto, con continui cambi di fronte e parecchi errori al tiro, nonché alcune palle perse da parte dei ragazzi della Virtus, che consentivano ai tuscolani di allungare di 3 punti con tre minuti ancora da giocare. I cambi di coach Prosperi e una difesa più aggressiva consentivano però ai veliterni di recuperare lo svantaggio, con sorpassi e contro-sorpassi fino al punteggio finale di 49-46. Finalmente una bella affermazione di carattere da parte degli Under 13, che non si sono lasciati prendere dalla paura di sbagliare, come successo in altre occasioni, e hanno dimostrato più fiducia in sé stessi e nelle possibilità di tutta la squadra. Prossimo appuntamento domenica 1 Marzo a Grottaferrata contro il S. Nilo Bk. (info su www.virtusvelletri.it).



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Virtus Velletri, Ancora due vittorie per le giovanili Virtus, ma non tutto è filato liscio

FrosinoneToday è in caricamento