rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket,Virtus Velletri sconfitta a tavolino per un regolamento da modificare

La Virtus Velletri è ormai certa dei play-off di Serie C2 e quindi, anche se affrontarli da seconda invece che da terza poteva avere il suo valore, non subisce conseguenza gravi dalla sconfitta a tavolino di sabato 14 marzo ma certo il regolamento...

La Virtus Velletri è ormai certa dei play-off di Serie C2 e quindi, anche se affrontarli da seconda invece che da terza poteva avere il suo valore, non subisce conseguenza gravi dalla sconfitta a tavolino di sabato 14 marzo ma certo il regolamento, troppo rigido, questa volta potrebbe falsare e rovinare la stagione di una delle formazioni che stanno lottando per non retrocedere.

La nona giornata di ritorno del campionato di C2 del Lazio vedeva infatti i romani della Tevere BK venire a Velletri con lo scopo, sulla carta proibitivo, di portare a casa due punti salvezza a scapito di Smit Dolphins e Fox. Per i gialloblu invece, come detto, la vittoria avrebbe significato con buona probabilità il mantenimento della seconda piazza del girone e quindi giocare in casa l'eventuale bella del primo turno play-off. Alle 18.15 si è però materializzato l'impensabile, il medico che da regolamento deve essere presente fin dal primo minuto a bordo campo ancora non era arrivato (per un problema sulla strada da Roma visto che a Velletri non si trovano medici disposti a seguire le partite disputate alla Polivalente) e gli arbitri, probabilmente loro malgrado, si sono trovati costretti ad applicare la norma che prevede la partita persa alla squadra di casa se al fischio di inizio manca il medico. L'assurdità del regolamento in questione è che non prevede nemmeno 5 minuti, o un quarto d'ora come per esempio in caso di ritardo di una delle due squadre, di ritardo ammissibile. Alla Virtus per non perdere sarebbero infatti bastati 5 minuti di tolleranza visto che al momento del fischio arbitrale il medico era appena arrivato nel parcheggio della Polivalente. Una norma decisamente troppo rigida, che già in passato ha creato problemi e che ancor più potrà crearne in questo caso.

Ora la Virtus, che disputava tra l'altro l'ultima partita casalinga della stagione regolare, è attesa nella decima giornata sul campo della Smit Dolphins, formazione in lotta proprio con la Tevere BK per non retrocedere, mentre nell'ultimo turno i veliterni osserveranno un turno di riposo. Sperando che queste settimane servano a coach Mancini e ai suoi ragazzi per prepararsi al meglio ai play-off. Come sempre per curiosità e informazioni si possono consultare il sito internet www.virtusvelletri.it e la pagina Facebook www.facebook.com/virtusvelletribasket.

Classifica Lazio - Senior - C2 - Gir A

Fonte Roma Eur 26

Ste.Mar.90 Civitavecchia 24

Virtus Velletri 24

Stelle Marine 20

Sam Bk Roma 20

Vigna Pia 16

Grottaferrata Bk 16

Basket Pyrgi S.Severa 16

Tevere Bk 14

Smit Dolphins 12

Fox 12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket,Virtus Velletri sconfitta a tavolino per un regolamento da modificare

FrosinoneToday è in caricamento