rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Il Frosinone strappa applausi e lacrime: Sassuolo battuto 4-2. Le pagelle

I neroverdi vanno in vantaggio di 2 gol ma vengono prima ripresi e poi superati dal Leone. Decisiva la doppietta di Mazzitelli e i gol di Cheddira e Lirola

Da 0-0 a 4-2 in meno di un’ora di gioco. Spettacolo giallazzurro, il Frosinone ribalta il Sassuolo grazie ad un finale di primo tempo e ad un secondo tempo da incorniciare negli annali del calcio. Il Sassuolo aveva chiuso in vantaggio 2-1 i primi 45’, grazie alla doppietta di Pinamonti e al gol di Cheddira su rigore al 45’. Meglio i neroverdi che si esaltano nella specialità della casa, vale a dire le ripartenze. Anche sfortunato il Frosinone che si vede negare un gol di Cheddira da una prodigiosa respinta di Cragno e fallisce un gol con Mazzitelli prima e Soulé dopo. Partita ancora aperta anche grazie alla respinta si Turati su Berardi quando il parziale era ancora sullo 0-2. Nel finale di tempo Vina fallisce l’1-3. Nel secondo tempo non c’è partita. Il Frosinone lavora ai fianchi il Sassuolo che ribalta con la doppietta dell’ex Mazzitelli nel giro di 5’, colpisce due legni e fa 4-2 al 98’ con l’altro ex Lirola. Sassuolo? Annichilito.

Tabellino Frosinone-Sassuolo 4-2

FROSINONE (4-3-3): Turati: Oyono, Monterisi (1’ st Okoli), Romagnoli, Marchizza; Gelli (37’ st Brescianini), Mazzitelli (41’ st Lirola), Barrenechea (24’ st Garritano); Soulé, Cheddira, Baez (1’ st Caso).

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Kajo Jorge, Cuni, Reinier,  Kvernadze, Bourabia, Ibrahimovic, Lusuardi.

Allenatore: Di Francesco.

SASSUOLO (4-3-2-1): Cragno; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina (7’ st Pedersen); Boloca (21’ st Castillejo), Henrique; Berardi, Bajrami (7’ st Thorstvedt), Lauriente (7’ st Ceide); Pinamonti (35’ st Mulattieri).

A disposizione: Pegolo, Scacchetti, Missori, Racic, Ferrari, Obiang, Viti, Volpato, Defrel.

Allenatore: Dionisi.

Arbitro: signor Alessandro Prontera di Bologna; assistenti sigg. Pasquale Capaldo di Napoli e Paolo Laudato di Taranto. Quarto Uomo signor Luca Massimi di Termoli (CB), Var signor Paolo Valeri di Roma2, Avar signor Valerio Marini di Roma1.

Marcatore: 6’ e 24’ pt Pinamonti (S), 47’ pt Cheddira (F, r.), 25’ e 30’ st Mazzitelli (F), 53’ st Lirola (F).

Pagelle: Turati fa emozionare lo Stirpe, Mazzitelli doppietta da sogno

Turati 8: sui gol del Sassuolo non può nulla. Nel finale di primo tempo s esalta su Berardi, ma il meglio lo fa vedere nel finale per proteggere il vantaggio del Frosinone. Prima è reattivo su Castillejo, poi fa un intervento prodigioso su Ceide, togliendo la palla dal sette. Una parata sontuosa, che fa emozionare lo Stirpe.

Oyono 7: un motorino instancabile sulla corsia di destra. Difende bene prima su Laurentie' e poi su Ceide. Quando attacca crea sempre pericoli.

Monterisi 5: in difficoltà evidente già nei primi minuti quando per poco non sbaglia degli appoggi facili facili. Giornata no (Okoli 6.5: bene in fase di marcatura ma anche in quella di impostazione. Dall'ex Cremonese, infatti, partono un paio di lanci pericolosi.

Romagnoli 6.5: nel primo tempo Pinamonti gli fa capire davvero poco, poi la sua prestazione sale nella ripresa. Prezioso specialmente sui palloni alti.

Marchizza 7: concede davvero poco a Berardi, l'uomo più pericoloso tra i neroverdi. Nella ripresa si concede anche qualche affondo in più.

Gelli 6.5: come sempre è su tutti i palloni. Deliziose un paio di serpentine. Il suo contributo è determinante per il gioco di Di Francesco, la speranza è che non si sia fatto nulla nel finale quando ha abbandonato il campo per infortunio (Brescianini 6.5: entra molto bene in partita. Recupera il pallone che poi porta al 4-2 di Lirola).

Barrenechea 6: meno brillante rispetto alle altre volte, ma gara comunque sufficiente (Garritano 6: buon impatto con la gara per l'ex Chievo. Prende una clamorosa traversa, sprecando però un'ottima occasione).

Mazzitelli 8: autore di una prova super, il migliore in campo insieme a Turati. Segna un gol da vedere e rivedere del 2-2 (la copia di quello fatto con il Como l'anno scorso) e dopo 5' sigla la rete del 3-2 con un'azione al termine di un'azione caparbia. Gara da leader (Lirola 6.5: un esordio migliore per lui non poteva esserci. Sigla infatti il gol del 4-2 con un appoggio facile facile su assist di Cheddira).

Baez 5.5: si vede poco nei primi 45 minuti, sbaglia diversi appoggi (Caso 6.5: entra per dare più imprevedibilità negli ultimi metri e spesso ci riesce. Buon impatto con la gara, anche se qualcosa ancora deve migliorare per essere decisivo come l'anno scorso).

Cheddira 7.5: tiene da solo un intero reparto. Prima solo un grande intervento di Cragno gli evita il gol, poi si gudagna il rigore che trasforma lui stesso spiazzando Cragno. Nel finale anche un assist vincente per Lirola.

Soulé 7: gli manca solo il gol. Accelerazioni sempre pericolose e quando ha la palla al piede si ha la sensazione che potrebbe succedere sempre qualcosa. Prende un palo clamoroso sul risultato di 3-2.

Di Francesco 8: azzecca i cambi all'intervallo, cambiando di fatto il volto della partita. Il Frosinone ha conquistato finora 7 punti, più della metà sono arrivati per merito suo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone strappa applausi e lacrime: Sassuolo battuto 4-2. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento