rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Disastro Frosinone: l'Atalanta vince 5-0. Le pagelle

Crisi senza fine per i ragazzi di Di Francesco

Disastro Frosinone: l'Atalanta vince 5-0. Una vittoria netta, troppo semplice dei bergamaschi. Canarini mai in partita e sempre in balia dell'avversario. L'Atalanta domina tutto il match e già nei primi 15 minuti avevano chiuso la pratica segnando tre gol con Koopmeiners, De Keteleare e Ederson. Nei minuti finali Zappacosta e Holm chiudono definitivamente la gara.

Cronaca - L'Atalanta parte subito forte, trovando il gol dopo soli otto minuti: Holm entra in area e viene steso da Lusuardi. L'arbitro indica il dischetto su cui si presenta Koopmeiners che spiazza Turati e apre le marcature.

Passano solamente altri cinque minuti ed ecco il raddoppio: cross di Ruggeri dalla fascia sinistra per Ederson che deve solo spingerla in rete.

La Dea non ha pietà, e dopo un giro di orologio arriva addirittura il tris: palla di de Roon al limite per De Keteleare che calcia la sfera trovando l'incrocio dei pali su cui Turati non può nulla.

Nel finale di primo tempo Cheddira viene colpito al piede da Djimsiti, ma per l'arbitro Prontera non c'è nulla.

Mister Di Francesco effettua tre sostituzioni all'inizio del secondo tempo, cercando di cambiare il match. La migliore occasione capita sui piedi di Cheddira che intercetta un passaggio errato di Ruggeri, ma Carnesecchi lo manda sull'esterno per non farlo tirare ed il marocchino se la porta fuori.

L'Atalanta accelera raramente in questa seconda frazione, ma quando lo fa va sempre vicina al gol, che puntualmente arriva al minuto 84: Pasalic allarga per Zappacosta che, tutto solo, ha il tempo di addomesticare il pallone e calciare in rete.

Durante l'extra-time arriva anche il pokerissimo: corner su cui Holm va a colpire il pallone prendendo la traversa, ma sulla ribattuta arriva di nuovo lui che segna il suo primo gol nerazzurro.

Il Frosinone ha ottenuto un solo punto nelle ultime sette partite, dovrà sicuramente rialzare la china nelle prossime, decisive, sfide contro Cagliari e Verona.

Tabellino Atalanta-Frosinone 5-0

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Dijmisiti, Kolasinac (9’ st Hien); Holm, De Roon, Ederson (35’ st Pasalic), Ruggeri (9’ st Zappacosta); Koopmeiners; De Ketelaere (17’ st Miranchuck), Scamacca (17’ st Muriel).

A disposizione: Musso, Rossi, Palomino, Toure, Bakker, Zortea, Adopo.

Allenatore: Gasperini.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola (1’ st Gelli), Bonifazi, Okoli, Lusuardi (1’ st Romagnoli); Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli (30’ st Bourabia); Soulé (39’ st Ibrahimovic), Cheddira, Harroui (1’ st Ghedjemis).

A disposizione: Cerofolini, Palmisani, Kaio Jorge, Caso, Reinier, Garritano, Kvernadze.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: signor Alessandro Prontera di Bologna; assistenti Damiano Di Iorio di Verbania-Cusio-Ossola e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona; Quarto Uomo Davide Di Marco di Ciampino (Roma); Var Massimiliano Irrati di Pistoia, Avar Francesco Meraviglia di Pistoia.

Marcatore: 7’ pt Koopmeiners (A, rig), 13’ pt Ederson (A), 14’ pt De Ketelaere (A), 38’ st Zappacosta (A), 45’ st Holm (A).

Pagelle: Frosinone irriconoscibile

Turati 5.5: ha poche colpe sui gol

Lirola 5: devia in maniera sfortunata il pallone che poi porta al 2-0 di Ederson. In affanno (Gelli 5: tanti appoggi sbagliati e poca lucidità).

Bonifazi 5: non certo un esordio da ricordare per l'ex Spal.

Okoli 5: qualche passaggio sbagliato di troppo. Partecipa anche lui alla debacle generale

Lusuardi 4.5: commette un fallo ingenuo su Holm che di fatto indirizza la partita. Non è il suo ruolo e si vede (Romagnoli 5: il suo ingresso in cambia non cambia la fragilità difensiva palesata nel primo tempo)

Bresciani 5.5: tanto impegno ma poca qualità.

Barrenechea 5: molti passaggi sbagliati e poco dinamismo.

Mazzitelli 5.5: uno dei pochi che si rende pericoloso con qualche conclusione (Bourabia SV).

Soulè 5: un altro calciatore rispetto ad inizio campionato. Deve ritrovare serenità (Ibrahimovic SV).

Cheddira 5.5: mezzo punto in più per l'impegno messo in campo ma in A quando ti capitano due-tre occasioni per segnare, almeno una la devi tramutare in rete.

Harroui 5: sbaglia tanto. Errori non da un calciatore dalle sue qualità (Ghedjemis 6: unica nota positiva della serata. Angelozzi ha scovato un altro bel calciatore)

Di Francesco 5: dov'è finito il suo Frosinone? Prova a tornare alla difesa a 4 ma senza terzini è impossibile giocare in questo modo. La sensazione è che debba lavorare sulla testa dei suoi prima che su altri concetti tattici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro Frosinone: l'Atalanta vince 5-0. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento