rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Bologna-Frosinone 2-1, i giallazzurri cadono al Dall'Ara: le pagelle

Uno-due tremendo dei felsinei nel giro di tre minuti. Nel finale i ciociari sfiorano il pareggio

Il Frosinone cade in casa del Bologna, subendo prima il gol di Ferguson e poi il raddoppio di De Silvestri. I giallazzurri già nel finale del primo tempo hanno provato a rialzare la testa, prendendo fiducia e trovando, nella ripresa, il gol di Soulé su calcio di rigore, ma la rete dell'argentino non è bastata. Il Frosinone perde 2-1, rimanendo a quota 12 punti.

Cronacaprimo tempo che inizia a ritmi alti, segno che le due squadre hanno idee propositive. La prima vera occasione capita sui piedi del Bologna, che sblocca il match: dopo diverse carambole la palla arriva a Saelemaekers che la mette in mezzo per Ferguson, e lo scozzese ringrazia segnando a porta vuota.

Dopo soli tre minuti arriva il raddoppio rossoblù: Turati respinge con le mani un cross innocuo dalla sinistra, ma la respinta arriva fuori area a De Silvestri che si tuffa e trova l'incornata vincente. 2-0 Bologna al 22'. Nel finale del primo tempo il Frosinone va al tiro con Mazzitelli, che però non trova fortuna.

Nella ripresa il Frosinone rientra con un atteggiamento diverso per provare a riaprire il match, trovando spesso l'anticipo nella costruzione dal basso avversaria.

Il gol giallazzurro arriva al 62': Cuni in area viene atterrato da Calafiori e, dopo un consulto al Var, l'arbitro concede il calcio di rigore per il Frosinone su cui si presenta Soulé che accorcia le distanze.

Nel finale del secondo tempo Marchizza arriva due volte al tiro in area di rigore, entrambe da ottima posizione ma nessuna delle due centra lo specchio della porta. Mazzitelli rimedia un doppio giallo per due falli su Zirkzee, venendo espulso. Salterà la prossima sfida, in casa del Cagliari.

Il Frosinone perde 2-1 con il Bologna, mantenendo però una buona distanza sulla zona pericolosa della classifica.

Tabellino Bologna-Frosinone 2-1

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (37’ st Corazza), Beukema, Calafiori, Lykogiannis (29’ st Kristiansen); Aebischer, Freuler (37’ st Freuler); Orsolini (29’ st Ndoye), Ferguson, Saelemaekers (37’ st Moro); Zirkzee.

A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Moro, Karlsson, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski.

Allenatore: Thiago Motta.

FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Oyono (40’ st Kaio Jorge), Romagnoli, Okoli, Marchizza; Barrenechea (29’ st Brescianini), Mazzitelli; Soulè, Reinier (29’ st Ibrahimovic), Garritano (11’ st Baez); Cheddira (11’ st Cuni).

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Lulic, Kaio Jorge, Kvernadze, Lirola, Bourabia, Bidaoui, Monterisi, Lusuardi.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: signor Daniele Doveri di Roma1; assistenti sigg. Marco D’Ascanio di Ancona e Andrea Niedda di Ozieri (Sassari); Quarto Uomo signor Luca Pairetto di Nichelino (Torino), al Var signor Paolo Valeri di Roma2, Avar signor Francesco Meraviglia di Pistoia.

Marcatori: 19’ pt Ferguson (B), 22’ pt De Silvestri (B), 18’ st Soulé (F).

Pagelle: Cuni entra bene, Cheddira poco incisivo

Turati 5.5: respinge centralmente con i pugni un cross che poteva bloccare, e facilita il gol di De Silvestri. Errore pesante che risulterà poi decisivo. 

Oyono 5.5: Saeleamkers lo manda in difficoltà parecchie volte. Si vede poco in fase offensiva (Kaio Jorge SV).

Okoli 6: tiene a bada agevolmente Zirkzee.

Romagnoli 5.5: ha sulla coscienza il gol del vantaggio emiliano sbagliando un facile stop. Un errore che indirizza la partita a favore dei padroni di casa.

Marchizza 6: tanta volontà e una buona fase difensiva. Mezzo punto in meno per le due clamorose chance sprecate nel finale, specialmente la seconda da ottima posizione e con il sinistro.

Garritano 5.5: non la sua miglior partita stagionale. Va in difficoltà con il forte centrocampo emiliano (Baez 6: prova qualche giocata negli ultimi metri ma non è fortunato. Impatto comunque positivo).

Barrenechea 5.5: Freuler non lo fa respirare e la manovra giallazzurra ne risente parecchio (Ibrahimovic SV)

Mazzitelli 6: arriva al tiro tre volte, due centra lo specchio e un altro da buona posizione che manda a lato di poco. Nel finale si fa espellere per doppia ammonizione. Assenza pesante per Cagliari.

Reinier 5.5: partita in ombra per il brasiliano. Non entra mai nel vivo dell'azione (Brescianini SV).

Cheddira 5: partita difficile per il marocchino. Non arriva mai al tiro e perde quasi tutti i duelli con i difensori avversari (Cuni 6.5: ottimo impatto per l'albanese. Guadagna il rigore e si muove bene tra le linee).

Soulé 6.5: prova come al solito ad illuminare la manovra giallazzurra ed in un paio di circostanze ci riesce pure. Freddo dal dischetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Frosinone 2-1, i giallazzurri cadono al Dall'Ara: le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento