rotate-mobile
Calcio

Il (calcio)mercato del giovedì: le ultime sul Frosinone

I primi colpi della sessione invernale potrebbero arrivare dall'Emilia Romagna

Inizia da oggi un appuntamento settimanale targato FrosinoneToday sul calciomercato giallazzurro. Ogni giovedì – giorno della settimana che ormai da anni è sinonimo di mercato frusinate – faremo il punto sulle mosse del Frosinone in questa sessione invernale di calciomercato.

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare le prime due ufficialità in casa Frosinone ed entrambe potrebbero arrivare dall’Emilia Romagna. I nomi accostati e – da quello che ci risulta – molto vicini al Frosinone sarebbero quelli di Paolo Azzi del Modena ed Emanuel Vignato del Bologna.

Azzi verrebbe a Frosinone per colmare l’eventuale partenza di Frabotta, che sembrerebbe molto vicino al Genoa. Paolo Azzi nasce come esterno alto d’attacco ma negli ultimi anni è stato impiegato da Tesser come terzino sinistro, ruolo che ha fatto le fortune sue e del club emiliano nel passato campionato di Serie C, poi vinto agevolmente.

Paolo Azzi potrebbe sostituire Gianluca Frabotta

Per Azzi 35 presenze con 6 gol e altrettanti assist, uno score niente male per un terzino. Quest’anno però in B sta faticando in questa prima parte di stagione, complice anche uno schieramento più accorto di Tesser e un contratto in scadenza a giugno 2023. Per lui 15 presenze (10 da titolare) ed un assist.

Azzi è un calciatore, infatti, molto offensivo e poco incline alla fase difensiva.  Il brasiliano ha avuto richieste quest’estate dalla Serie A, con Atalanta e Spezia – su tutte -che si erano interessate a lui. Il club ligure aveva anche offerto 400mila euro per il cartellino del classe ’94, ma il Modena decise di rifiutare l’offerta.

Il Frosinone offrirà una cifra inferiore per aggiudicarsi il cartellino. Complice il contratto in scadenza e la volontà di Azzi di partire già a gennaio, il Modena dovrebbe essere propenso ad accettare l’offerta dei giallazzurri. Il direttore Guido Angelozzi dovrebbe andare a Modena nei prossimi giorni per incontrare la dirigenza emiliana per cercare di chiudere l'affare. Un movimento che consentirebbe di "liberare" Frabotta verso il Genoa.

Vignato nome caldo

Ma il viaggio in terra emiliana del DS dovrebbe prevedere anche un'altra tappa, ovvero quella di Bologna. I canarini infatti sembrerebbero molto vicini ad Emanuel Vignato del Bologna. L'esterno non è stato nemmeno convocato per l’ultima partita giocata dai felsinei ed è dunque probabile una sua imminente cessione.

Il contratto dell'ex Chievo scade il 30 giugno 2024, con la società emiliana che sembrerebbe molto restia ad un eventuale rinnovo. Per questo motivo il Frosinone sembrerebbe intenzionato a prenderlo con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A. Il Frosinone potrebbe affondare il colpo decisivo nelle prossime ore, anche se su Vignato ci sono un altro paio di squadre di A, come Sassuolo e Verona, ed un'altra di B come la Reggina.

Le altre mosse in entrata ed in uscita

Un altro nome abbastanza caldo circolato in queste ultime ore è quello di Francesco Forte del Benevento, ma da quello che ci risulta al momento non dovrebbe esserci nulla di concreto. In stand-by invece la trattiva per Baez e Buonaiuto della Cremonese. Per quanto riguarda le uscite non dovrebbero esserci grandi movimenti oltre a Frabotta. Boloca piace a Sassuolo e Bologna ma non dovrebbe muoversi almeno fino a fine stagione. Bocic piace a diversi club di Serie C, ma al Frosinone – che attualmente è in prestito con diritto di riscatto dal Pescara – il calciatore piace e per farlo partire dovrebbe prima acquistare il cartellino dal Delfino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il (calcio)mercato del giovedì: le ultime sul Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento